Come si diventa contadini digitali? Che fine faranno i valori della tradizione nel futuro che è già cominciato? Ma soprattutto qual è il segreto di quei pomodori perini dal gusto insuperabile? E ancora, è possibile vivere in modo sostenibile senza decrescere?

Matteo Fiocco e la copertina del suo libro Questo e altro trovate nel libro “
Mi chiamo Matteo e faccio il contadino” di Matteo Fiocco, Cairo Editore (17,00 euro). Più che un manuale di orticoltura,
il racconto di un colpo di fulmine lungo una vita: l’amore per la fattoria domestica che Matt the Farmer descrive ogni giorno agli oltre 260.000 iscritti al suo canale YouTube. «Ho cominciato a fare video e pubblicarli online come un diario personale, più che altro per avere sempre sotto mano quel che avevo fatto - ha dichiarato a
La Repubblica - così la community è cresciuta: se condividi contenuti, hai sempre bisogno di confrontarti».
Il suo canale oggi vanta decine di milioni di visualizzazioni. Un nuovo video ogni martedì e venerdì.
Come tutto è nato, i traguardi, le difficoltà e gli obiettivi sempre più ambiziosi:
una storia che coinvolge anche noi perché in fondo all’anima siamo tutti farmers. Dall’orto alle galline, dal frutteto alla scelta dei pomodori, cambiare vita si può. Anzi, si deve.