Hotel Cristallo in espansione: tre nuovi alberghi a Cortina
La famiglia Gualandi lancia un progetto di ospitalità alberghiera in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 intitolato Enrosadira. Oltre all’acquisizione dell’Hotel San Marco in gestione altre 2 strutture chiuse
Non che ne avesse bisogno, intendiamoci, ma con le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Cortina d’Ampezzo (Bl) sarà sulla cresta dell’onda tra le località alpine più gettonate. E la città, così come le strutture alberghiere e il comparto turistico in generale, si stanno già preparando. Tra questi la famiglia Gualandi, da oltre 20 anni proprietaria dell’hotel Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, tra gli alberghi più antichi d’Italia e primo esclusivo premio del gioco “Check-in, Gioca e… parti”, che avvia un progetto di ospitalità alberghiera intitolato “Enrosadira”.
Tre nuovi hotel per coprire le diverse fasce di mercato
Nel progetto, oltre all’Hotel San Marco, già precedentemente acquistato, la famiglia Gualandi prenderà in gestione altre due strutture attualmente chiuse per riaprirle e rilanciarle così come accadde vent’anni fa con l’hotel Cristallo. Contestualmente la famiglia ha rinvenuto la necessità di promuovere investimenti sostanziosi nel Cristallo per mantenere l’elevato livello dell’offerta. In particolare, si vuole procedere oltre al rinnovamento in termini di attrezzature e arredi, all’ampliamento del numero di camere. L’ampliamento del Cristallo e il Progetto Enrosadira coinvolgeranno complessivamente 4 strutture, oltre 270 camere e daranno lavoro a oltre 250 persone.
Aperto il fondo al fondo di private equity Attestor Capital
Per assicurare le risorse necessarie al refurbishment e alla riqualificazione della struttura, di cui ricorre il 120° anniversario, la famiglia ha scelto di aprire al fondo di private equity Attestor Capital, che è entrato come investitore nell’hotel Cristallo, mantenendo alla direzione Franco Lentini e nel consiglio di amministrazione Michele Gualandi. In questo modo, gli standard di qualità che da sempre caratterizzano l’hotel saranno ulteriormente rafforzati per intercettare la crescente domanda internazionale per l’ospitalità di lusso.
Il trampolino di lancio delle Olimpiadi
«Il connubio Mondiali 2021 e Olimpiadi 2026 ha consentito investimenti importanti in infrastrutture e mobilità a Cortina d’Ampezzo, attirando investitori italiani e stranieri - ha commentato Michele Gualandi - Per noi l’offerta del fondo Attestor è stata l’occasione per disinvestire dal Cristallo e re-investire in altre strutture, tra cui l’Hotel San Marco che è già stato acquisito come parte di un progetto ambizioso».
Grazie all’investimento del fondo inglese, infatti, la famiglia Gualandi avrà a disposizione la liquidità necessaria a portare a termine il progetto complessivo che prevede il recupero di almeno tre nuove strutture a Cortina con un’offerta in grado di coprire le diverse fasce di mercato, attraverso l’utilizzo di catene di primo piano nel segmento alberghiero.
Estate al Cristallo
Intanto però c'è un presente da curare e valorizzare e la ricetta del Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo per un’estate di benessere è fatta di piccoli e grandi momenti di incontro, fitness e coccole. Ci si può accomodare nel verde del prato, la mattina, concentrandosi sulle proprie risorse interiori, focalizzandosi sul pensiero positivo sotto la guida di Anna Li Vecchi: la docente, formata presso il Center for Mindfulness in Medicine Health Care and Society dell’Università del Massachusetts e da Mindful Schools in California, organizza alcune sessioni di meditazione per vivere al meglio il tempo presente. Appuntamento il 31 luglio, il 7 e il 14 agosto, sempre alle ore 9.00.
Nella settimana dal 23 al 27 agosto, ci si può rimettere in forma con Federica Constantini, un talento Made in Cortina: già campionessa di pattinaggio artistico a livello internazionale, Federica è una top food blogger con il blog “Dolci senza burro” – tra i più popolari in Italia - e una fitness coach. Da sempre legatissima alla sua città, Federica vuole fare dono della propria esperienza al Cristallo Resort & Spa e ai suoi ospiti, con speciali attività per livelli diversi. A chiusura, un regalo ai partecipanti: il libro di ricette di Federica Constantini per i 120 anni del Cristallo Resort & Spa.
Per cinque giorni, ogni pomeriggio, propone una fitness routine alle ospiti e agli ospiti dell’hotel, differenziata secondo l’esperienza del praticante: Gym livello base dalle 16.00 alle 16.30, Gym livello avanzato dalle 16.30 alle 17.00. L’obiettivo è integrare nella quotidianità alcuni semplici esercizi che aiutano a sentirsi in forma e carichi di energia. Senza dimenticare la golosità: Federica Constantini regala ai partecipanti il suo libro di ricette, speciale edizione per i 120 anni del Cristallo Resort & Spa.
Ogni giorno, invece, alle 17.00 in punto, il Cristallo Resort & Spa propone un momento rilassante: il tè delle cinque, importato dalla tradizione anglosassone e tenuto vivo fin dai primi decenni di apertura dell’hotel. In particolare, negli anni ’30, quando una clientela internazionale, composta da celebrità, letterati, teste coronate e magnati dell’industria, si accomodava in terrazza o negli eleganti salotti interni per intavolare piacevoli conversazioni davanti a una tazza di tè. Il 5 stelle lusso ha pensato di riproporre questo rituale proponendo infusi e tè de L’Angelica, tutti i pomeriggi dell’estate.
Il benessere è legato a doppio filo alla cura di sé: ecco perché quest’estate il Cristallo Resort & Spa lancia un prodotto speciale insieme a Transvital, simbolo dell’eccellenza della tradizione cosmetica svizzera. Si tratta della Limited Edition della Regenerating Cream Transvital, il prodotto top di gamma della linea. Presentato in un’edizione esclusiva che celebra i 120 anni dell’hotel, contiene un codice sconto da utilizzare presso la Cristallo Ultimate Spa, dove si possono sperimentare massaggi e trattamenti oltre alle altre proposte viso e corpo Transvital.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024