Igiene e pulizia anche a casa Le regole per stare tranquilli

Per affrontare con consapevolezza i prossimi mesi, è bene seguire alcune norme frutto dell’esperienza acquisita a livello globale. Azioni virtuose per la quotidianità. Non dictat, ma consigli di uso domestico

16 ottobre 2020 | 12:01
Il Covid imperversa, ormai, tra notizie reali e allarmismi. Volenti o nolenti, con buona pace dei negazionisti (e degli incoscienti), stiamo scivolando nel passato. Ormai abbiamo capito che per la tutela personale e della comunità è fondamentale utilizzare - e sostituire - la mascherina, mantenere il distanziamento fisico (non sociale, che implica ben altri concetti) e lavarsi di frequente le mani.


Sapone, alcol e candeggina appena diluita sono i prodotti indicati per ogni tipo di pulizia

Igiene e pulizia arginano la proliferazione di batteri, muffe e virus e garantiscono un ambiente sano tutelando gli anziani e in genere le persone fisicamente più fragili.

Per affrontare con consapevolezza i prossimi mesi, che paiono in salita, è bene seguire alcune regole frutto dell’esperienza acquisita a livello globale. Azioni virtuose per la quotidianità. Non dictat, consigli di uso domestico.

CASA E MANIGLIE

Scarpe all’esterno, cappotti sui balconi per tenere fuori i microrganismi. Per le maniglie esterne utilizzare i guanti. Bene disinfettarle tutte con alcol denaturato o candeggina.

VENTILAZIONE

Creare ricambio d’aria aprendo le finestre nelle ore in cui c’è meno smog, di sera o al mattino molto presto. Questo per chi abita in grandi città. Se in famiglia vivono una o più persone anziane o di salute cagionevole, è consigliabile acquistare un apparecchio ad alta capacità di filtrazione dell’aria. La cappa aspirante in cucina non ricambia l’aria.

LAVAGGIO

Per lavastoviglie e lavabiancheria la temperatura deve essere elevata, sopra i 60 gradi per la lavatrice e intorno ai 70 per le stoviglie; quindi è bene non lavare i piatti a mano. I programmi a bassa temperatura non hanno l'efficacia igienizzante dell'alto calore. Nel caso di lavatrici a vapore, questo deve essere secco e prolungato. La ventilazione bollente dell’asciugatrice è nemica dei microrganismi nocivi.

PULIZIE DOMESTICHE

Aspirapolvere ogni giorno per tappetti e imbottiti, meglio se con tecnologia a vapore. Sapone, alcol e candeggina appena diluita sono i prodotti indicati per ogni tipo di pulizia.

RISCALDAMENTO

Il Covid preferisce il freddo al caldo umido.

ALIMENTI

Frigo o freezer? In assoluto è bene congelare il più possibile per evitare sprechi. I cibi cotti si deteriorano in un attimo a temperatura ambiente e anche in frigo non hanno vita lunga. La macchina sottovuoto domestica triplica la shelf life dei prodotti.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024