Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 14 maggio 2024  | aggiornato alle 10:19 | 105165 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

POS nella ristorazione: ecco perché conviene averlo

 
10 marzo 2022 | 16:06

POS nella ristorazione: ecco perché conviene averlo

10 marzo 2022 | 16:06
 

Installare un sistema POS assicura innumerevoli vantaggi per le tutte le attività di ristorazione, gastronomia e i caffè. A cominciare da quelli relativi alla versatilità, funzionalità e comodità per tutto ciò che concerne il momento del pagamento. Quest’ultimo, infatti, viene reso più agevole per i clienti, che possono ricorrere a ogni tipo di carta. Sia la riscossione che le eventuali mance diventano passaggi semplici. Spesso infatti si pensa che l’utilizzo del POS impedisca la riscossione della mancia, quando invece può essere tranquillamente lasciata ricorrendo a questi strumenti, sia pagando con carta che con bancomat.

POS nella ristorazione: ecco perché conviene averlo

Tipologie di POS: tradizionale e mobile: le cose da sapere

Quando arriva il momento di scegliere il POS più adatto alle personali esigenze, si devono tenere presenti tutta una serie di aspetti a cominciare dalla specifica tipologia di business che lo strumento sarà chiamato a supportare. Ce n’è sempre un tipo che risulterà più adatto per le transazioni che si dovranno fare. Per quanto riguarda il settore della ristorazione e della gastronomia in modo specifico, sarà corretto affermare come sostanzialmente esistano categorie distinte di POS. Da un lato c’è quello fisico e dall’altro invece quello mobile. Il primo si trova spesso nei negozi tradizionali, consente di accettare pagamenti con carte di credito e di debito e rende il momento della transazione estremamente sicuro oltre che rapido. Viviamo in un’epoca storica in cui è sempre consigliato evitare il contatto diretto dell’operatore con il denaro (banconote e monete). Si tratta di una regola aurea che è essenziale rispettare e il POS oltre a consentire che i comportamenti siano sempre attenti permette anche di migliorare l’immagine dell’azienda. La cura e il rispetto del cliente saranno infatti messi con forza in evidenza.

Ci sono poi gli apparecchi mobili, capaci di interpretare ancora meglio i tempi moderni: sono infatti cambiate le nostre abitudini di acquisto e sempre più spesso facciamo shopping online richiedendo la consegna del prodotto a domicilio (è qui che avviene la conseguente riscossione dell’importo dovuto). Consegna e pagamento avvenivano un tempo soltanto nel negozio fisico, oggi siccome avvengono spesso dal cliente occorre dotarsi di un dispositivo che l’operatore deve poter portare con sé. Offrire la possibilità all’acquirente di pagare ovunque si trovi dimostra da parte del fornitore grande sensibilità e contribuisce all’opera di fidelizzazione.

Il registratore di cassa SumUp: il POS è smart

Tra gli apparecchi POS che è possibile definire smart una menzione speciale spetta a uno strumento innovativo come il registratore di cassa SumUp: è un unico accessorio che consente di mettere a segno numerose attività e obiettivi, tenendo sotto controllo qualsiasi aspetto. Diventa veloce e intuitivo procedere all’accettazione dei vari pagamenti da parte dei clienti, che potranno essere ricompensati da programmi fedeltà calibrati. Si potrà tenere agevolmente traccia dell’orario lavorativo dei dipendenti, così come anche del rendimento del singolo. Personalizzando il menù, in modo da offrire un’esperienza ancora più immersiva e completa ai clienti, si potranno anche velocizzare le operazioni alla cassa e offrire opzioni self-service.

SumUp Cassa è uno strumento all in one che garantisce continuo accesso alla gestione del magazzino e alla rendicontazione, inoltre offre funzionalità di analisi utili a prendere decisioni efficaci per una continua crescita dell’attività (vendite, performance dei prodotti). Tramite questo apparecchio, peraltro, non è più obbligatorio rilasciare lo scontrino in formato cartaceo: si può inviare lo stesso documento in modalità elettronica, sia tramite mail che via sms sullo smartphone. Questo strumento è essenziale in una realtà legata alla ristorazione, visto che permette di mantenere sempre aggiornata la panoramica dei tavoli presenti in sala, verificando quali di essi siano stati serviti e quali siano invece ancora in attesa (modificando i menà a piacimento). E’ possibile per ciascun membro dello staff accedere al proprio profilo, facendo aggiornamenti o modifiche.

I benefici sono per l’acquirente ma anche per il fornitore

Nei settori di gastronomia e ristorazione l’utilizzo del POS si sta affermando come sempre più essenziale. I vantaggi sono senza dubbio per l’acquirente - risultano favoriti gli aspetti di sicurezza e comodità - ma anche per il venditore, che può intervenire migliorando la brand awareness e fidelizzando nuovi clienti (che vengono accontentati sotto diversi punti di vista). La gestione amministrativa, soprattutto grazie strumenti innovativi e all’avanguardia come il registratore di cassa SumUp, risulta molto semplificata (come abbiamo visto anche la possibilità di ricevere mance come premio per il proprio lavoro non viene messa in dubbio o resa più difficoltosa).

L’obbligo per attività commerciali ma anche per liberi professionisti di accettare i pagamenti con il POS è stato stabilito in Italia per legge. Riguarda bar, pizzerie, ristoranti e attività legate alla gastronomia ma anche negozi, artigiani e altre attività commerciali a partire da hotel, b&b e agriturismi. L’obbligo è scattato nel 2012, dopo l’emanazione del Decreto Legislativo 179/2012 (ulteriori disposizioni sono state poi introdotte negli anni successivi).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Fonte Margherita
Schar

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Fonte Margherita

Schar
Bergader
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni