Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 13 maggio 2024  | aggiornato alle 21:16 | 105161 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sfida tra cucina liquida e solida al Dialogue di Brescia

Il mondo della mixology e quello della cucina sono davvero così separati? E se invece nascessero e si sviluppassero da medesimi ingredienti e tecniche? Questo il senso dell'evento di martedì 22 marzo alle 19.30

 
17 marzo 2022 | 10:10

Sfida tra cucina liquida e solida al Dialogue di Brescia

Il mondo della mixology e quello della cucina sono davvero così separati? E se invece nascessero e si sviluppassero da medesimi ingredienti e tecniche? Questo il senso dell'evento di martedì 22 marzo alle 19.30

17 marzo 2022 | 10:10
 

Dialogue – Wine & Cocktail Lounge Bar, il locale di Brescia fondato da Adrian Cristian e Adela Paul che offre una drink experience innovativa e dal sapore internazionale nel panorama bresciano, torna a sorprendere con un evento che guarda al di là dei tradizionali confini del bartending. L’esperienza ventennale in Uk e la consulenza in Food & Beverage sul mercato nazionale ed internazionale hanno dato al fondatore di Dialogue una prospettiva all’avanguardia, in cui l’innovazione è frutto di ricerca, studio, sperimentazioni, dedizione al lavoro.
Nasce così “Cucina solida vs Cucina liquida”, l’evento in programma martedì 22 marzo dalle 19.30 in cui i partecipanti assisteranno a una vera e propria sfida tra drink e piatti e che vedrà la preziosa partecipazione di Alberto Bertani, cuoco del Qb Duepuntozero, il progetto gastronomico avviato con sua moglie, la Maître sommelier Irene Agliardi.

Il Dialogue di Brescia Sfida tra cucina licquida e solida al Dialogue di Brescia

Il Dialogue di Brescia

Cucina solida vs Cucina liquida non è una degustazione

L’intuizione che ha ispirato l’ideazione dell’evento è ben lontana dalla classica degustazione, che prevede la proposta di un abbinamento tra drink e pietanze. La serata sarà quindi un’esperienza culinaria inedita per il palato che sarà stimolato grazie a quattro drink e quattro piatti preparati ad hoc e con gli stessi ingredienti: «La verità è che non c'è una reale distinzione tra una cucina e un bar e che utilizziamo le stesse tecniche, gli stessi ingredienti, le stesse cotture» racconta Adrian Cristian. «L’unica differenza è che i bartender lavorano con la parte liquida, gli chef con quella solida. Da Dialogue desideriamo offrire un’esperienza mai provata prima e vogliamo coccolare i nostri ospiti, sorprendendoli con qualcosa di davvero insolito».

Adrian Cristian (foto Nicolò Brunelli) Sfida tra cucina licquida e solida al Dialogue di Brescia

Adrian Cristian (foto Nicolò Brunelli)

In cucina una felice collaborazione 

La collaborazione con lo chef Bertani arriva proprio da questa comunanza di intenti, che vuole puntare alla crescita e alla sperimentazione del mondo food&beverage. «Sono già diversi anni che io e Adrian Cristian ci conosciamo: insieme abbiamo viaggiato e visitato cantine» racconta lo chef Alberto Beltrani. «Quando ha aperto il suo locale a Brescia, lo scorso settembre, sono andato a trovarlo e, come spesso accade, parlando di progetti e obiettivi è sorta l'opportunità di un evento insieme. Non ho esitato, perché ciò che si prospettava era un focus sulla fusione tra cucina liquida e cucina solida. Ciò che la maggior parte delle persone forse non sa è che i bartender utilizzano tutte le tecniche che vengono usate all'interno delle cucine da noi chef: la possibilità di unire due approcci diversi ma allo stesso tempo complementari mi ha subito incuriosito. Mi fa molto piacere prendere parte a questa serata».

Alberto Bertani Sfida tra cucina licquida e solida al Dialogue di Brescia

Alberto Bertani

Dialogue
Via Solferino, 55/n, 25121 Brescia BS
Tel 030 554 2214

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Mulino Caputo
Longarone Fiere

Julius Meiln
Mulino Caputo
Longarone Fiere

Electrolux