Classe 1972, nasce a Città di Castello (PG) ma frequenta l’alberghiero in Friuli Venezia Giulia, regione d’origine della madre. Numerose le esperienze di lavoro che si susseguono negli anni, da cui lo chef impara le basi tecniche e la gestione di una brigata, ma è alla Trattoria del Cacciatore de La Subida che Alessandro matura come professionista e perfeziona il suo stile, fatto di legami profondi con la tradizione friulana e il territorio con uno sguardo alla contemporaneità e alla cucina che cambia.
Oggi, oltre a gestire le cucine della Trattoria del Cacciatore, partecipa a eventi in regione e sul territorio nazionale e collabora con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Quella di Alessandro Gavagna è una cucina di cuore e di pancia, radicata nella storia della gastronomia regionale con aperture a influenze mediterranee, mitteleuropee e slovene. Il suo punto di partenza è sempre la qualità delle materie prime utilizzate per creare nel piatto un delicato equilibrio di sapori e di culture riconoscibile, che è diventato il marchio di fabbrica del ristorante.