Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 14 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:53 | 116318 articoli pubblicati

Cesare Battisti

Ratanà - Milano

Cesare Battisti, nato nella Milano del 1971, è Chef e Oste del Ratanà ed è considerato oggi uno dei cuochi più rappresentativi della cucina di tradizione rivisitata e di qualità, attenta all’utilizzo delle materie prime eccellenti provenienti da piccoli produttori e incentrata sui temi della sostenibilità alimentare, ma anche economica, ambientale e sociale.

Dopo molti anni in giro per l’Europa, rientra a Milano e prende parte alle brigate di ristoranti dediti alla cucina della tradizione meneghina.

Il desiderio di lasciare il segno con la sua cucina è però forte e arriva presto il momento di creare un luogo diverso che esca dagli schemi ristorativi milanesi e italiani e rifletta pienamente la sua filosofia di ristorazione così, nel 2009 apre il Ratanà, una delle prime osterie contemporanee in Italia.

Qui si fa interprete della tradizione gastronomica lombarda rivisitandola e proponendola in chiave moderna attraverso preparazioni semplici solo all’apparenza, con innovative tecniche di cottura e una grande ricerca della materia prima. La filosofia di cucina di Cesare è chiaramente espressa nel suo Decalogo della cucina - “Sostenibilità oltre ogni retorica”.

Una cucina moderna quindi ma profondamente legata alla memoria, perché la cucina è fatta di ricordi, di luoghi, sensazioni che evocano momenti, infanzia, casa.

 

Come preparare il risotto alla Fontina DOP con vin brulé

Come preparare il risotto alla Fontina DOP con vin brulé

Risotto cremoso alla Fontina Dop mantecato con burro di malga e completato da una profumata riduzione di vin brulé. Uno dei piatti protagonisti dell’edizione FontinaMI 2025 realizzato da Cesare Battisti del Ratanà di Milano

Pentole Agnelli
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
WINE
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Caffo Amaro del Capo Peperoncino