Cesare Battisti, nato nella Milano del 1971, è Chef e Oste del Ratanà ed è considerato oggi uno dei cuochi più rappresentativi della cucina di tradizione rivisitata e di qualità, attenta all’utilizzo delle materie prime eccellenti provenienti da piccoli produttori e incentrata sui temi della sostenibilità alimentare, ma anche economica, ambientale e sociale.
Dopo molti anni in giro per l’Europa, rientra a Milano e prende parte alle brigate di ristoranti dediti alla cucina della tradizione meneghina.
Il desiderio di lasciare il segno con la sua cucina è però forte e arriva presto il momento di creare un luogo diverso che esca dagli schemi ristorativi milanesi e italiani e rifletta pienamente la sua filosofia di ristorazione così, nel 2009 apre il Ratanà, una delle prime osterie contemporanee in Italia.
Qui si fa interprete della tradizione gastronomica lombarda rivisitandola e proponendola in chiave moderna attraverso preparazioni semplici solo all’apparenza, con innovative tecniche di cottura e una grande ricerca della materia prima. La filosofia di cucina di Cesare è chiaramente espressa nel suo Decalogo della cucina - “Sostenibilità oltre ogni retorica”.
Una cucina moderna quindi ma profondamente legata alla memoria, perché la cucina è fatta di ricordi, di luoghi, sensazioni che evocano momenti, infanzia, casa.