Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:07 | 116323 articoli pubblicati

Enzo Barbieri

Ristorante Hotel Barbieri - Altomonte (Cs)

Dal 1969 il nome Barbieri è indissolubilmente legato ad Altomonte, perla medievale sospesa tra il Pollino e il mare Ionio. L’agrichef Enzo Barbieri, insieme alla moglie Patrizia e ai figli Michele, Laura e Alessandra, porta avanti con passione il progetto avviato da papà Italo, trasformando l’Hotel-Ristorante Barbieri in un punto di riferimento non solo per la Calabria, ma anche oltre i confini regionali. Un luogo dove ristorazione e accoglienza diventano espressione autentica di cultura e tradizioni locali.

La famiglia Barbieri è stata pioniera nella valorizzazione dell’antica cucina calabrese: ha scommesso fin da subito sulla forza della tradizione e sui piatti della memoria, parlando di stagionalità ed ecosostenibilità quando ancora questi concetti non erano diffusi. Già nei primi anni ’70 immaginarono e realizzarono un modello innovativo di ospitalità e gastronomia, fondato sul marketing territoriale e sul legame profondo con la propria terra.

 

Buon Ricordo: le polpette contadine del Ristorante Barbieri

Buon Ricordo: le polpette contadine del Ristorante Barbieri

Le polpette contadine rappresentano uno dei piatti più autentici della tradizione, preparazioni semplici che profumano di casa e di ricordi. È un piatto che racchiude tutta la sapienza della cucina popolare

Fontina DOP
Frigo2000
Constance Hotels
Siad
Italmill
Molino Pasini