Il pane è una tradizione di famiglia. Fu nonna Teresa ad avviare la prima attività a Messina nel 1939, poi subentrò il padre Masino con il suo laboratorio, e oggi Francesco Arena porta avanti questo patrimonio con un moderno e poliedrico punto vendita nel cuore della città. Un luogo che riflette la sua identità, dove sperimentare e proporre nuovi prodotti da forno.
Il maestro panificatore rappresenta la terza generazione di una famiglia di fornai. Oggi è proprietario di due panifici a Messina, tra cui il celebre Forno e focacceria Arena (in via Tommaso Cannizzaro 137 a pochi passi da Piazza Cairoli, dall’Università centrale e dal Duomo), insignito di Due Rotelle nella guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso e del prestigioso riconoscimento Tre Pani. Il panificio è stato riconfermato per il secondo anno consecutivo nella Guida di “Identità Golose Pizza & Cocktail” curata da Carlo Passera e Claudia Orlandi e dedicata alla pizza contemporanea e alla mixology d’autore.
Vicepresidente nazionale di Assopanificatori Confesercenti, membro degli Ambasciatori del Gusto dal 2016, degli Ambassadeur du Pain e di Richemont Club Italia, Arena ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui:
• Miglior Fornaio Best in Sicily
• Ambasciatore del Made in Italy
• Settimo posto nella classifica 2023 di 50 Top Italy Street Food
• Membro dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food
Il suo è un laboratorio del futuro, con profonde radici nel passato. Nel 2020 Arena ha inaugurato un nuovo laboratorio, che affianca lo storico Panificio Masino Arena. Qui sperimenta blend esclusivi di grani antichi siciliani, come Tumminia e Russello, lavorati con lievito madre e tecniche di maturazione lenta. Il risultato? Oltre 50 varietà di pani e prodotti da forno, dai rustici tipici messinesi alle creazioni per l’alta ristorazione.