È stato definito il panificatore rock, per la sua grinta con la quale lavora nell’ambito dell’arte bianca, ma anche per la passione con la quale si dedica alla cultura del bakery. Per Matteo Cunsolo, 41 anni, maestro panificatore il pane è gioia e vita. Una scelta, quella della panificazione, capitata per caso, che però ha cambiato radicalmente la vita del maestro immergendolo in una professione alla quale dedica ogni minuti del suo tempo.
Nel 2003 quando apre, assieme alla mamma Antonia Orru, La Panetteria, il suo panificio a Parabiago (in provincia di Milano) dove oltre al pane produce artigianalmente una scelta tra snack salati, focacce, specialità salate, piadine, biscotti, colombe, piccola pasticceria e panettone artigianale e tradizionale. Cunsolo prepara anche il pane per numerose rinomate realtà ristorative di Milano e dell’hinterland. Il suo panettone artigianale e tradizionale milanese, oltre che in Croazia, è conosciuto anche ad Hong Kong. Il suo obiettivo è sempre stato di far comprendere alle persone il valore del pane, dal punto di vista storico, culinario nel rispetto della cultura e della storia della panificazione italiana. Nel 2022 ha avviato il progetto Pomona Bakery a Ibiza, assieme all’imprenditore lombardo Andrea Chiapparini e allo Chef David Reartes, con la finalità di far conoscere l’arte della panificazione tradizionale made in Italy oltre confine.
È autore del libro «Il Pane in 101 domande e ricette. Guida pratica all'arte della panificazione artigianale», edito da Italian Gourmet, che contiene consigli e ricette sia per professionisti che per appassionati dell’arte bianca.
Matteo Cunsolo è Presidente di Richemont Club Italia, la cui sede internazionale si trova in Svizzera. Il Club ha l’obiettivo di far crescere la categoria dei panificatori e di promuovere una sempre maggiore qualità. Gli incontri tra soci servono sia per confrontarsi sui problemi della categoria, sia per avviare corsi di aggiornamento. È inoltre Presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province.