Paolo Teverini nel panorama della Cucina italiana è stato il più giovane studente dell’alberghiero ad aggiudicarsi il premio come miglior allievo per l’anno 1970. Appena diplomato viene chiamato a lavorare da diverse realtà della ristorazione italiana. Oggi è chef responsabile dell’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna (FC) e dal 1986 del Ristorante Paolo Teverini che acquista e di cui tuttora è proprietario.
Paolo diventa un esempio di come si possa lasciare a menu la tradizione gastronomica dell’Appennino romagnolo e inserire come in un puzzle con tanti colori sperimentali creazioni che sanno di avanguardia.
Uno sguardo rivolto al futuro che non può dimenticare le necessità della clientela abituale dell’hotel. Sono famiglie con bambini che vengono a passare le vacanze in montagna. Per loro inventa una cucina, sempre del territorio, ma senza legami troppo stretti, che si svincola dalla retorica e va oltre.
Un percorso gastronomico che trova sempre le sue radici nella salubrità di ogni piatto, sulla scia di quegli studi sulla “cucina naturale” avviati dallo chef negli anni ’90.
Ricetta di Paolo Teverini del Ristorante Paolo Teverini, all'interno dell'Hotel Tosco Romagnolo a Bagno di Romagna e membro Euro-Toques Italia
Ingredienti: 240 g di riso Carnaroli Gran Riserva del Pavese, 20 scampi della misura 4/7, 120 g di asparagi di mare (salicornia), 300 g di brodo di crostacei, 30 g di cipolla, 80 g di burro, 100 g di Parmigiano Reggiano
*Se vuoi trovare un articolo filtrando per data, per argomento, o cercare per autore premi su:
Accedi con
Oppure accedi con i tuoi dati di registrazione
Non hai un account? Registrati ora