Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:05 | 104249 articoli pubblicati

Lavazza svela il quartier generale Nuvola All'interno, ristoranti, bistrot e un museo

di Piera Genta
 
13 aprile 2018 | 15:41

Lavazza svela il quartier generale Nuvola All'interno, ristoranti, bistrot e un museo

di Piera Genta
13 aprile 2018 | 15:41
 

In Borgo Aurora, a Torino, è stata inaugurata la Nuvola, il quartier generale Lavazza ideato dall’architetto Cino Zucchi. Un complesso di 30mila metri quadrati sull’area dismessa di una centrale elettrica.

Qui si trovano gli uffici, un ristorante d’autore, un bistrot innovativo pensato per i dipendenti, ma aperto alla cittadinanza, un museo che accompagna i visitatori alla scoperta del caffè e dei suoi rituali e fa rivivere la storia della comunicazione dell’azienda.

(Lavazza svela il quartier generale Nuvola All'interno, ristoranti, bistrot e un museo)

Nella piazza verde progettata dalla landscape designer Camilla Zanarotti si trova oltre ad un grande spazio eventi ed un’area archeologica, durante gli scavi sono stati rinvenuti i resti di una basilica paleocristiana del IV-V secolo d.C., la sede dello Iaad, Istituto d’arte applicata e design. I lavori di costruzione del centro direzionale sono iniziati nell’autunno 2014 e si sono conclusi nel 2017, un investimento di oltre 120 milioni di euro.

«Un luogo aperto alla città ed accessibile a tutti - spiega Marco Lavazza - un’area concepita per uso industriale rileggendola in una logica diversa con un’attenzione massima alla sostenibilità». Nuvola è stata pensata come un luogo di condivisione di cibo e di cultura. Sul lato che si affaccia sulla piazza si sviluppano i due luoghi pensati per la ristorazione. Condividere, il ristorante d’autore con il concept di Ferran Adrià, la scenografia di Dante Ferretti e la cucina di Federico Zanasi, mette al centro la materia prima, la sostanza riscoprendo il senso profondo dell’ospitalità italiana.

(Lavazza svela il quartier generale Nuvola All'interno, ristoranti, bistrot e un museo)

Bistrot, uno spazio innovativo di ristorazione collettiva ispirato alla filosofia Slow Food diviso in tre “isole”: Tierra per la cucina green e salutistica; San Tommaso 10 per lo street food italiano; Murisengo per i piatti della tradizione nazionale e piemontese.

L’innovativo museo d’impresa progettato dallo studio internazionale Ralph Appelbaum permette di intraprendere un viaggio sensoriale nella cultura del caffè intrecciando il racconto con la storia della famiglia Lavazza e con quella industriale italiana del XX secolo. Ed è una tazzina interattiva con testi scritti dalla Scuola Holden che accompagna i visitatori nelle cinque gallerie: Casa Lavazza con i suoi 120 anni di storia; La Fabbrica dedicata alla produzione del caffè; La Piazza per celebrarne il rito; L’Atelier che racconta le collaborazioni creative e Universo per trovare il proprio posto nell’esperienza Lavazza.

Antonella, Francesca, Manuela, Alberto, Giuseppe and Marco Lavazza (Lavazza svela il quartier generale Nuvola All'interno, ristoranti, bistrot e un museo)
Antonella, Francesca, Manuela, Alberto, Giuseppe and Marco Lavazza

Attiguo al Museo l’archivio storico che racchiude la memoria aziendale. L’apertura di tutto il complesso l’8 giugno quando saranno attivi il ristorante e il museo.

foto: Andrea Guermani e Andrea Martiradonna

Per informazioni: www.lavazza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Giordana Talamona
Notte Rossa
Union Camere

Julius Meiln
Giordana Talamona
Notte Rossa

Union Camere
Siggi
Fratelli Castellan