Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:51 | 104801 articoli pubblicati

I bartender di The Spirit riscoprono il Premio Ramazzotti

di Emanuela T. Cavalca
 
03 luglio 2019 | 12:40

I bartender di The Spirit riscoprono il Premio Ramazzotti

di Emanuela T. Cavalca
03 luglio 2019 | 12:40
 

Un blend unico, inconfondibile che fonde le note erbacee del noto amaro unite a quelle intense della grappa di Nebbiolo. Creato nel 1815, viene ora riproposto in un cocktail.

“Il Premio Ramazzotti” è un’antica ricetta che ha compiuto più di duecento anni.  È nata nel 1815 dalla sapienza di Ausano Ramazzotti, farmacista bolognese, trapiantato con la sua “bottega” nel centro di Milano.

Il Premio Ramazzotti "rinasce" in un cocktail (I bartender di The Spiritriscoprono il Premio Ramazzotti)
Il Premio Ramazzotti "rinasce" in un cocktail

Si tratta di un blend unico che fonde le note erbacee dell’Amaro Ramazzotti con quelle intense della Grappa di Nebbiolo Riserva, affinata in barrique 36 mesi. È così che nel 1850 Ausano dona ai figli la sua attività, in questa occasione decide di organizzare una festa. Incapace di esprimere gli stati d’animo, infatti è solito raccontare l’affetto attraverso le sue ‘invenzioni’. Nasce così “Il Premio”, dedicato ai suoi figli e creato in pochi pezzi, un blend con una vocazione alla convivialità. Rimasto nascosto negli archivi storici, Pernod Ricard che ha rilevato il marchio nel 1985, ha deciso di farlo conoscere al pubblico. Custodito per anni, Ramazzotti ha deciso di moltiplicare i ‘pezzi’ con bottiglie numerate, dedicate a tutti i suoi estimatori, nella convinzione che un premio vale di più se condiviso con gli altri. Certo parliamo di un prodotto a tiratura limitata, con sole 11 mila bottiglie.

Ausano aveva creato questa ricetta come “premio” per i suoi discendenti, ma finalmente è stato riscoperto. 35 gradi di alcol, che tuttavia non si percepiscono, se gustata on the rocks il gusto della grappa da morbida diventa “più rigida”. I bartender di The Spirit, il locale di tendenza ed esclusivo, in zona Porta Romana a Milano hanno trovato il modo di usarlo, reinterpretandolo in modo allegro, fresco da assaporare d’estate: Jacopo consiglia di miscelare bene Premio Ramazzotti con Sherry, una punta di agrumi, limone e decorare con una fetta di cetriolo. “Bella la vita al quadrato”, un cocktail prettamente estivo, dove escono le note amare del bitter.

Ed ecco la ricetta esatta da proporre agli amici:

  • 60 ml Ramazzotti Il Premio
  • 15 ml Sherry Palo Cortado
  • 10 ml Sherry Fino
  • 2 rondelle di cetriolo
  • Top Soda Water
  • Bicchiere: Highball
  • Decorazione: una fetta di cetriolo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Torresella
Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Julius Meiln
Torresella
Giordana Talamona

Consorzio Barbera Asti
Siggi
Fonte Margherita