Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:29 | 104825 articoli pubblicati

Dolomiti di Brenta, tour nei rifugi con le grappe "griffate" Pisoni

di Claudio Zeni
 
12 agosto 2019 | 18:29

Dolomiti di Brenta, tour nei rifugi con le grappe "griffate" Pisoni

di Claudio Zeni
12 agosto 2019 | 18:29
 

Le incantevoli cime che fanno da cornice alla Valle dei Laghi (Tn) sono raggiungibili a piedi ma anche con moderni impianti di risalita. Tante le etichette dell'azienda da poter degustare.

Le Dolomiti di Brenta sono montagne ricche di splendidi rifugi che costituiscono l’approdo a fine escursione. Tra le baite in quota alcune sono particolarmente accoglienti, tutte sono un crocevia d’incontri tra persone di diverse nazionalità e la sosta vale sempre la pena.

La Grappa Barricata Teroldego (Dolomiti di Brenta, tour nei rifugi con le grappe griffate Pisoni)
La Grappa Barricata Teroldego

Posizionate sempre in punti strategici, dalle baite-rifugio si può godere di panorami mozzafiato e di tramonti indimenticabili ma anche di buona cucina e di prodotti del territorio come le Grappe Pisoni alle Erbe, Invecchiate e Monovitigno e tutte proposte in alcuni tra i più bei rifugi del trentino come da Tobià del Giagher, posto a 2158 metri di quota ad Alba di Canazei, alla Baita Cuz a 2.200 metri, in Val di Fassa splendido rifugio nel quale poter degustare la tipica cucina ladina rapiti da una incredibile vista della Valle e delle montagne che la circondano o al Rifugio Solander immerso nella Val di Sole, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, a 2.045 metri.

Le grappe Pisoni si possono degustare anche al Rifugio Scoiattolo, anch’esso all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ai piedi del Monte Vioz a 2.000 metri e, infine al Rifugio Tre Larici, nello stesso incantevole luogo, idealmente immerso in uno dei paesaggi più interessanti della zona.

Tra le Grappe Invecchiate che si possono gustare nei rifugi “in vetta”: Grappa Clessidra 10 anni, Grappa Stravecchia, Grappa Barricata Amarone, Grappa Moscato, Grappa Barricata Gewürztraminer, Grappa Barricata Teroldego; tra le Monovitigno Grappa Moscato, Grappa Nosiola, Grappa Chardonnay, Grappa Müller Thurgau, Grappa Marzemino, Grappa Teroldego, Grappa Gewürztraminer ed, infine, le Grappe alle Erbe: Grappamara, Grappa Asperula, Grappa Ruta, Grappa Ginepro, Grappa Mugo, Grappa Genziana, Grappa Mirtillo. Certificate dall’Istituto di Tutela Grappa del Trentino e insignite del prestigioso Tridente.

Per informazioni: www.pisoni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California
Pavoni
Union Camere

Brita
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California

Pavoni
Mulino Caputo
Siggi