Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:36 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il ritorno alle origini di Birra Poretti

di Elisabetta N. Paseggini
 
15 maggio 2019 | 11:13

Il ritorno alle origini di Birra Poretti

di Elisabetta N. Paseggini
15 maggio 2019 | 11:13
 

Nella suggestiva cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, fra orafi, violini, vetri di Murano, ombrelli e barberia, il Birrificio Angelo Poretti ha presentato #RitornoalleOrigini.

Un progetto per valorizzare quei mestieri che ancora oggi vengono fatti “come una volta” e che, proprio per questo, costituiscono il fulcro della nostra identità e del nostro patrimonio artistico-culturale. #RitornoalleOrigini racconterà celebrando queste professioni attraverso una chiave di lettura contemporanea, con un racconto per immagini sui canali digital e social. L’obiettivo è proprio mostrare tutta la modernità insita nel patrimonio della nostra tradizione.

(Il ritorno alle origini di Birra Poretti)

Punto di partenza del progetto è la nuova birra 3 Luppoli Non Filtrata, con cui il Birrificio riscopre e valorizza l’antica ricetta tradizionale, recuperando il sapore di “una birra fatta come una volta”. A partire da metà maggio e per tutta l’estate, sette igers racconteranno sette diverse realtà artigiane in differenti città italiane, attraverso una serie di contenuti fotografici e video su Instagram. Ogni influencer avrà il compito di far conoscere al meglio un mestiere antico, una passione e un saper fare che si tramanda nel tempo e che sa rinnovarsi mantenendo sempre in primo piano i valori tradizionali. #RitornoalleOrigini è uno storytelling all’insegna dell’autenticità artigianale.

Roberta Mazzone racconta l’arte del saper fare una buona birra propria dei Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti.
Gianmarco Torbi, l’Antica Barberia Peppino, storica bottega nel cuore di Roma.

Nicola Carmignani incontra l'artigianale tradizionale dell'arte orafa milanese di Meda Orafi.

Elisabetta Rossi la Fornace Mian di Murano (Ve) e la realizzazione di oggetti in Vetro di Murano.

Marika Marangella illustra le abilità dell’Antica Cappelleria Malaguti di Bologna.

Davide Molica l’arte di realizzare ombrelli su misura fatti a mano della ditta familiare Maglia di Milano.

Gionata Smerghetto infine, segue la tradizione dei violini nella Liuteria Trabucchi di Cremona.

E Il Birrificio Angelo Poretti ha presentato la nuova 3 Luppoli Non Filtrata: una birra chiara che esalta al massimo il bouquet fragrante ed equilibrato dei luppoli.

(Il ritorno alle origini di Birra Poretti)

I Mastri Birrai del Birrificio hanno così reinventato la tradizionale 3 Luppoli, recuperando il sapore di “una birra fatta come una volta”, dando importanza all’artigianalità e alla trasmissione dei saperi tradizionali.

Lager dalla frizzantezza decisa e dal corpo leggero, questa birra non filtrata esalta al massimo il bouquet fragrante ed equilibrato dei tre luppoli con cui viene realizzata e di cui Zeus ne è il dominante. Le semplici materie prime che la costituiscono le conferiscono un sapore autentico e inconfondibile. Per le sue caratteristiche aromatiche e di gusto, la 3 Luppoli Non Filtrata è la birra ideale per accompagnare i piatti della cucina mediterranea caratterizzati da pochi ingredienti e cotture veloci.

Per informazioni: www.birrificioangeloporetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Siad
Senna
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Siad

Senna
Schar
Di Marco