Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 14:40 | 104890 articoli pubblicati

A Milano riapre il Madera Restaurant In cucina si fondono Italia e Usa

I clienti del Madera Restaurant Café a Milano potranno sperimentare una cucina che accosta ricette italiane a preparazioni e ingredienti Usa. L'offerta spazia dalla colazione, alla cena, creativa ma senza eccessi

di Tiziana Colombo
 
26 marzo 2015 | 16:01

A Milano riapre il Madera Restaurant In cucina si fondono Italia e Usa

I clienti del Madera Restaurant Café a Milano potranno sperimentare una cucina che accosta ricette italiane a preparazioni e ingredienti Usa. L'offerta spazia dalla colazione, alla cena, creativa ma senza eccessi

di Tiziana Colombo
26 marzo 2015 | 16:01
 

Il nuovo Madera Restaurant Café ritorna in Piazza Gramsci, angolo via Canonica a Milano. Lo storico café ristorante riapre dopo 18 anni e si rinnova nell'ambiente e nella cucina proponendo una formula originale: un format internazionale all’insegna della betulla e del Lobster Roll. I clienti del Madera Restaurant Café potranno sperimentare una cucina west fusion che accosta ricette italiane a preparazioni e ingredienti Usa. Si punta molto sull'atmosfera: un incantevole, lieve bosco di betulle, circondato da mattoni a vista e alluminio grezzo per dare un tacco casual ma accogliente.



Il nuovo concept innovativo è stato affidato dalla nuova generazione Guerrieri (rappresentata dai figli Gianluigi, in sala, e da Andrea, in cucina) allo Studio R19 - studio di interior design con una passione per il food. Lo stile, ideato da Omar Berri, interior designer del progetto, valorizza gli elementi naturali: lamiera metallica, mattone vivo, legno di noce e vere betulle che regalano eleganza e simboleggiano la rinascita e il rinnovamento. Sui tavoli, vecchie guide Lonley Planet, evocativa testimonianza della passione per i viaggi del cuoco e delle regioni gastronomiche presenti nella sua cucina: Sud America, Medio Oriente, Francia, Uk, e soprattutto Stati Uniti.

Una cucina, quindi, per chi ama viaggiare e contaminare gusti e culture. «Abbiamo scelto di mettere al centro l’ambiente e la piacevolezza - così racconta Andrea Guerrieri, il cuoco - con la possibilità per il cliente di mixare molto liberamente piatti e stili di cucina con lo stile della mia generazione che ha viaggiato un po' dappertutto. Amo gli Stati Uniti e il loro approccio “sociale” al cibo che crea condivisione».

Lo stesso entusiasmo si ritrova nelle parole del primogenito Gianluigi Guerrieri. «Abbiamo lavorato sul tema del “casual dining” - afferma Gianluigi - di cui siamo appassionati: ci piace rispondere alle richieste di una cucina rapida e informale e al tempo stesso di intrattenimento, dalla colazione al dopocena. Vorremmo inoltre contribuire a dare nuovo slancio a Piazza Gramsci con le adiacenti vie Procaccini e Via Canonica, trainando un progetto di rivitalizzazione di questa zona storica della città, oggi messa un po' in ombra da altre più in voga».

L'offerta spazia dalla colazione più varia (english breakfast, Scones, tradizionale italiana) al pranzo veloce ma di sostanza (comfort food italiano). Per il momento aperitivo pochi cocktail tradizionali più qualche chicca come i “Signature cocktail” firmati da Alberto D'Agostino (Bento e Nobu Barman) anche in abbinamento ai piatti. Tra le curiosità: Lobster sandwich, hamburgher & champagne per due e Betulla cocktail - in versione alcolica e analcolica, alla linfa di betulla. La cena integra cucina italiana e internazionale con un tocco di creatività ma senza eccessi.


Madera Restaurant Cafè
Piazza Gramsci, angolo Via Canonica - 20154 Milano
Tel 348 5201029

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Torresella
Siad
Union Camere

Electrolux
Torresella

Siad
Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti