
Bisogna proprio essere a Milano, la città delle sorprese, per apprendere che esiste un misterioso rapporto fra la pizza e dodici gatti, presumibilmente neri, che sono soliti passeggiare altezzosi sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II. Si può dubitare, fra l’altro, che ai gatti piaccia la pizza. Ma la pizzeria appartenente al Gruppo TownHouse Hotels, che si chiama proprio “I Dodici Gatti”, condivide i loro stessi spazi, e dal sesto piano della Galleria regala ai suoi clienti un paesaggio di luci e vita brulicante: fantastico.

I felini, narra la leggenda metropolitana, sono stati lasciati lì da una vecchina che, oltre quindici anni fa, viveva in uno dei sottotetti della Galleria. Uscita di scena l’anziana padrona, la sua coppia di gatti non solo è rimasta: si è moltiplicata, e ora i discendenti riescono a campare guardando i milanesi dall’alto in basso, magari grazie a qualche gattara di buon cuore, che porta loro da mangiare.
Senza affrontare percorsi da gatti, si può arrivare in ascensore al sesto piano della Galleria, entrando dal portone vicino piazza della Scala, e da lassù ci si può preparare a festeggiare Halloween in un modo schiettamente italiano: con la pizza. Di questi tempi tutti, a torto o a ragione, rivendicano orgogliosamente le proprie radici, e perciò italianizzare una festa anglosassone sembra davvero un’occasione da non perdere. Fino al 31 ottobre verrà offerta la pizza con fiordilatte, zucca al forno, pesto di prezzemolo, guanciale, pecorino e semi di zucca tostati: per l’occasione al costo di 15 euro, comprendente una bibita e un caffè Lavazza.

«La zucca va benissimo, gli ingredienti tipici della tradizione regionale italiana, come i salumi di Cinta senese, vanno anche meglio», puntualizza il pizzaiolo Daniele Falcone, originario della provincia di Salerno. «Ma non deve sembrare strano - continua Daniele - che un napoletano, un salernitano o un campano - cioè uno che è nato dove la pizza è un’istituzione, si porti nel cuore quelle più tradizionali: la margherita, la marinara. Sembrano le più semplici da fare, ma non è così».
Daniele se ne intende, ovviamente, e quindi gli chiedo quali siano gli ingredienti di successo della sua pizza. «Il lievito madre anzitutto - la lievitazione dura da 48 a 72 ore, e consideri anche che qui siamo sempre al lavoro, per cercare di migliorare la qualità dell’impasto: proviamo e riproviamo. E poi il fiordilatte e la stracciatella che facciamo venire dalle Murge pugliesi, i pomodorini gialli del Vesuvio, le alici spagnole danno sempre quel tocco di genuinità in più».

Daniele Falcone
Posso constatare personalmente, dopo averla assaggiata, che alla pizza di Halloween, protagonista almeno fino al 31 ottobre (e poi chissà…) il coraggio e l’originalità non mancano; infatti dovrebbe rappresentare un punto d’equilibrio fra il semidolce della zucca, il salato del guanciale e il croccante dei semi tostati. Dubito che possa piacere ai dodici coinquilini che passeggiano sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II; in fatto di gastronomia, però, i milanesi e i turisti che frequentano questo locale ne capiranno qualcosa più di loro.
I Dodici Gatti - Grill & Pizza in Galleria Galleria Vittorio Emanuele II 11/12 - 20121, Milano
Tel
02 36594689www.duomo21.it/Pizzeria-I-Dodici-Gattiinfo@idodicigatti.com