Ischia, l’isola verde, ha consolidata tradizione di cucina originale, tutta sua. Ischitani: contadini di giorno e pescatori di notte. E perciò in tavola le saporite proposte di pesce e poi gli ortaggi e, imperdibile, il coniglio all’ischitana. Ed i grandi vini, di produzione limitata. Ammiccamenti per turisti, tantissimi e poi i pochi posti buoni.

Lontani dal caos modaiolo di Ischia Porto, qui siamo a Forio dove, soprattutto in bassa stagione, è ancora ben evidente la connotazione isolana. E si pranza, le onde a lambire i tavoli, sulla spiaggia di Citara. Siamo al Gabbiano Beach, locale di consolidata esperienza. Al governo del tutto e particolarmente in cucina, con la sua bravura di cuoco esperto, il patron Gianfranco D’Ambra. In sala, emergente il suo ruolo di supervisore e di portatore di innovazione, il figlio Francesco, avvocato che al foro vorrà preferire l’arte nobile di soddisfare palati esigenti.
E questa attenzione al cliente, l’andare oltre il soddisfacimento del bisogno per puntare all’esaudimento di desideri ancor prima che essi siano palesemente espressi, è cimento, quotidianamente ben riuscito, di brigata di cucina e di solerte, cortese e ben competente personale di sala. Pesce freschissimo, pescato là davanti o, lodevole la sincerità di Gianfranco, proveniente da altre aree del Tirreno meridionale.
Qui il pesce crudo lo si sa lavorare alla perfezione, così come succulenti ed irrinunciabili sono le proposte a base di frutti di mare. Gagliardo l’esito di intriganti primi piatti, dove all’apporto insostituibile dei pesci, si aggiunge la bontà di aglio, peperoncino, pomodoro. I secondi di pesce sono sontuosi: preparazioni accurate e nessuna prevaricazione di erbe, di salse, di intingoli. Qui è il trionfo della genuinità che sa regalare il mare. Per vezzo oppure per gusto, talvolta ci si può anche allontanare dalla proposta ittica e puntare su buone preparazioni di carni.
Durante tutta la cena ci ha deliziosamente accompagnato nei calici un vino fatto da Lucia Tommasone, wine maker ischitana, il Vigna dei Preti Doc 2014, Biancolella in purezza dai vigneti della tenuta La Spadara in quel di Forio. Sorta di km zero dalla vigna alla tavola. Dolci all’altezza, con una menzione particolare per l’eccellente babà. Di grande competenza anche il servizio di fine pasto con liquori non soltanto locali e consueti. Prezzi in linea con la freschezza e la qualità degli ingredienti lavorati in cucina.
Gabbiano Beach
via Giovanni Mazzella - 80075 Forio d'Ischia (Na)
Tel 081 908019
www.gabbianobeach.net
info@gabbianobeach.net
Sempre aperto dal 15 marzo al 30 ottobre