Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:41 | 116390 articoli pubblicati

Al ristorante La Posada di Rimini coccolati... dai sapori del territorio

Dal 1981 il ristorante a Rivabella propone una cucina di mare di prima qualità accompagnata dalla cordialità dei titolari e dello staff in sala, conciliando la tradizione romagnola con le nuove tendenze a tavola

 
14 marzo 2016 | 18:24

Al ristorante La Posada di Rimini coccolati... dai sapori del territorio

Dal 1981 il ristorante a Rivabella propone una cucina di mare di prima qualità accompagnata dalla cordialità dei titolari e dello staff in sala, conciliando la tradizione romagnola con le nuove tendenze a tavola

14 marzo 2016 | 18:24
 

La storia del ristorante “La Posada” di Rivabella di Rimini ha inizio nel 1976 con una vacanza nella capitale della costa di Romagna di Christianne Mazimanne, impiegata in Francia e figlia di una famiglia di ristoratori, dove incontra lui, Tarcisio Bucci, romagnolo doc e cameriere nello storico ristorante “Vecchia Rimini”. Un colpo di fulmine li unisce all'istante e immediatamente decidono di stare insieme gestendo un piccolo albergo lungo la statale a Santa Giustina.



Nel loro dna vi era, comunque, l'obiettivo di lanciare la sfida verso la creazione di un posto dove la gente si sentisse amata, accolta, nutrita dai sapori del territorio. Nel 1981, proprio da questo senso di sfida verso se stessi, Tarcisio e Christianne acquistano La Posada, una piccola struttura sul lungomare di Rivabella di Rimini. In breve tempo, grazie ad un'autentica cucina di mare, alla cordialità dei titolari e dell'intero staff, La Posada diventa uno dei principali punti di ritrovo degli amanti della “buona tavola”, dove il piatto forte era il caratteristico Tris di pesce: tre tipi di pasta inseriti in un unico piatto con tre sughi diversi.

Un piatto che era il richiamo non solo delle famiglie che cenavano alle 20.00, ma anche di una marea di giovani che uscivano dai locali alle 4.00 e si godevano l'alba nell'adiacente spiaggia de La Posada solo dopo avere assaggiato il succulento Tris di pesce. Ieri come oggi, La Posada, gestita adesso dai figli Severine e Arnaud, e in grado di ospitare fino a trecento coperti, appare subito accogliente, con ampie sale e tavoli curati, che evidenziano la calda e famigliare ospitalità. Aperto tutto l’anno, tranne a novembre, La Posada riesce a fondere grandi numeri a qualità e calore grazie a brigate di cucina e di sala abilmente guidate da Severina ed Arnaud.

Da sinistra: Arnaud Bucci, Marinella Argentieri, Christianne Mazimanne e Severine Bucci (Foto di Giovanni Latorella)
Nella foto, da sinistra: Arnaud Bucci, Marinella Argentieri, Christianne Mazimanne e Severine Bucci (Foto di Giovanni Latorella)

Moltissime le proposte che valorizzano il pesce dell’Adriatico: imperdibili le generose fritture miste servite in cassettina di legno, il crudo di mare, il ricchissimo antipasto di pesce misto, il pescato freschissimo al forno con pomodorini e patate, gli spiedini di pesce, cozze e vongole alla marinara, gli strozzapreti con canocchie, gli stupendi spaghetti con ragù di sarde, paste tutte fatte in casa e dosi extra-large, senza dimenticare piadine e pizze. Il tutto a prezzi più che onesti, in perfetto stile romagnolo. Una cucina capace di fondere tradizione e nuove tendenze, tanto da meritarsi per i suoi sette lustri di attività la targa di merito dell’Associazione ristoranti regionali - Cucina Doc consegnatagli dalla presidente Marinella Argentieri con la seguente motivazione “Per aver contribuito alla salvaguardia della cucina tipica regionale, espressione di cultura del territorio”.


Ristorante La Posada
via Toscanelli 31/A - 47921 Rivabella (Rn)
Tel 0541 28457
www.ristorantelaposada.com
info@ristorantelaposada.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Pavoni
Pentole Agnelli
Hospitality

Diemme
Pavoni
Pentole Agnelli

Hospitality
Robo
Beer and Food