Enzo Coccia (nella foto) sa bene che non è questa la stagione per pavoneggiarsi (e sì, che potrebbe!) a splendido solista e che si va avanti, si è vincenti, successo giunge se, molto abilmente, si sa cantare in coro, eseguendo spartiture che sappiano attrarre pubblico che evolve. E allora, talentuosi i suoi guizzi creativi, reinventa i cibi della sussistenza quotidiana nei vicoli di Napoli, quando la fame era quella vera ed implacabile. Nobilita quindi le pizze fritte e le 'mpustarelle. Le 'mpustarelle altrove verranno poi chiamate sandwich, pazienza!

Attiguo alla sua storica Pizzaria La Notizia, a cui vorrà ancillarmente fungere da polmone per la clientela in attesa, 'O sfizio d'a Notizia è di grande bellezza. Tavolone alto al centro per aperitivi in amena convivialità, tavolini ai lati per consumazioni meditate. Arredi di grande pregevolezza e di indubbia funzionalità. I coristi di Enzo, se in immagine di coralità efficace e amicale si permane, sono professionisti del settore. A friggere le pizze e a sovrintendere a quanto giunge ai tavoli, il prode Eduardo Ore, che sovente affianca Enzo Coccia anche nelle sue missioni consulenziali all'estero.
Il pane in virtù del quale le 'mpustarelle assurgono a gioie per il palato è fatto da Massimiliano Malafronte, dell'omonimo storico panificio in quel di Gragnano (Na). Le farine adoperate sono quelle del Molino Dallagiovanna. La carta delle bollicine è sapientemente curata dal sommelier Tommaso Luongo. Ragguardevoli le presenze di Cantina Astroni e di Salvatore Martusciello. La Mozzarella di Bufala Campana Dop proviene sia dall'area di Paestum, fornita da Raffaele Barlotti, sia dall'area dell'Alto Casertano, fornita da Mimmo La Vecchia del Caseificio Il Casolare. I dolci monoporzione sono del Maestro Pasticciere Salvatore Capparelli.

La deliziosa degustazione, ovvero la gioiosa performance corale, si apre con una delicata Montanara con pesto genovese, stracciata di bufala e pinoli tostati. Si passa poi, simpatica la coincidenza con il primo giorno di sua stagione, con il calzone Primavera il cui saporito ripieno è costituito da fiordilatte, zucchine e Lardo di Colonnata. La 'mpustarella posta in esecuzione, tripudio armonico, è composta con provola di bufala, mortadella e pesto di pistacchio. Anche i piatti, intesi come recipienti, sono originali, su ideazione di Enzo Coccia.
Si prosegue ad libitum, da dovizioso menù potendo e volendo prescegliere altre interpretazioni di pizze fritte e 'mpustarelle, dalla carta dei vini altre bollicine volendo vedersi versare negli appropriati calici. Prezzi onesti, in linea con l'alta qualità delle proposte e la grande piacevolezza del locale. La dispiegata coralità, la sua immensa bravura in uno con la sua modestia, la sua vision circa l'evoluzione di un far vivere deliziose esperienze cognitive ed emozionali alla sua vasta clientela, sono viatico naturale e propizio per il successo che certamente arriderà a questa nuova intrapresa di Enzo Coccia. Prosit!
'O sfizio d'a Notizia
via Michelangelo da Caravaggio 49/51 - Napoli
Tel 081 7148325
Aperto solo la sera. Chiuso il lunedì