Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:56 | 116517 articoli pubblicati

Officina della Pizza, a Torre del Greco tante sfiziosità secondo la stagione

I pasticceri e gelatieri fratelli Mennella si cimentano lodevolmente anche con la vera tradizione napoletana a tavola: alla loro Officina della Pizza, creazioni originali attente alla stagionalità e ottime birre estere

 
04 luglio 2016 | 12:36

Officina della Pizza, a Torre del Greco tante sfiziosità secondo la stagione

I pasticceri e gelatieri fratelli Mennella si cimentano lodevolmente anche con la vera tradizione napoletana a tavola: alla loro Officina della Pizza, creazioni originali attente alla stagionalità e ottime birre estere

04 luglio 2016 | 12:36
 

Poco meno di 90mila abitanti, a dare il senso di quanto popolosa sia Torre del Greco (Na), città della fascia costiera vesuviana dalla nobile tradizione artigiana del corallo. Decenni addietro il Mennella capostipite, praticamente “nato” in laboratorio di pasticceria, cominciò la sua intrapresa che ha condotto la famiglia Mennella, oggi dai tre fratelli capitanata, ad essere il riferimento di qualità sia per dolci che per gelati, non solo a Torre del Greco ma anche a Napoli.



E con il virtuoso fil rouge dell'attenzione meticolosa alla qualità degli ingredienti e alla competenza dei collaboratori, il core business dato da pasticceria e gelateria, le cui sedi storiche distano pochi metri l'una dall'altra al centro di Torre del Greco, si amplia alla pizzeria. Di fianco alla gelateria, aperta da due anni, le si conferisce nome “Officina della Pizza” a voler indicare che di laboratorio costante trattasi. Forno elettrico, pizze tonde al piatto e pizze in teglia per appetiti di comitive. Pizze ripiene e i classici crocchè di patate che vorremmo ancora poter chiamare, come da tradizione, “panzarotti”.



Locale atto a non frettoloso consumo ai tavoli e anche all'asporto. Clientela esigente e affezionata. Ragguardevole la presenza di ottime birre estere, encomiabile la presenza del chinotto Galvanina. Il prode pizzaiolo Rodolfo Tucci, insieme con il suo affiatato e valoroso team, si è cimentato nella creazione di pizze particolarmente vocate alla lunga stagione estiva. Meditati e deliziosi assaggi, pertanto, della pizza Adamo. Su prelibato letto di fiordilatte di Agerola, pregevoli per gusto e anche per gioco cromatico, sono presenti i peperoncini verdi e i pomodori datterini gialli. In uscita forno, ad ulteriore arricchimento di sapore, una generosa caduta di petali di Provolone del Monaco Dop.



Adamo, si sa, si accompagna sempre ad Eva (così non fosse stato...!) ed eccoci alla deliziosa ed ammiccante pizza Eva: freschissimi fichi tagliati a rondelle trovano appassionato abbraccio con ottima pancetta ed ottima provola di Agerola. Il risultato è di notevole bontà. Accorta rivisitazione, a seguire, delle due evergreen: marinara e margherita. Lode al pizzaiolo Rodolfo Tucci che ha dato connotazione precisa all'utilizzo del forno elettrico senza che ciò costituisca minus per quanto da esso esita. E se, dopo queste ottime pizze, si ha voglia di dolce e/o di gelato? Solo pochi metri, come già si diceva, e siamo nella pasticceria e/o nella gelateria degli affiatati e bravissimi fratelli Mennella. Prezzi modici per un locale sempre molto frequentato.




Officina della Pizza
via Vittorio Veneto 28 - Torre del Greco (Na)
Tel 081 8492895
Chiuso la domenica a pranzo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Pasini
Diemme
Robo

Pavoni
Molino Pasini
Diemme

Robo
Beer and Food
CostaGroup