Sapori autentici, modi garbati, atmosfera familiare: queste sono le caratteristiche che distinguono il ristorante Fonte Giusta dai tanti locali nati come funghi negli ultimi anni nel senese. Ubicato nel centro storico della città del palio, a soli circa 500 metri da piazza del Campo, il ristorante dispone di una grande sala arredata con semplicità, nel classico stile toscano, ma ricca di atmosfera, grazia e personalità. Doti che sono nel Dna di Angela, figlia del celebre pittore Antonio Faccioli, al ricordo di cui “babbo” ha allestito all’interno del ristorante una mostra permanente e inventato le “tavolagliette d’autore” stampate ogni anno con immagini diverse correlate da aforismi, cenni storici, barzellette o vecchi modi di dire, il tutto per far sorridere la clientela e fargli ricordare la sosta nel loro locale.

Ma il motivo principale per ricordare la sosta al Fonte Giusta è la cucina proposta dal marito di Angela, Giuseppe Chiarelli, conosciuto da tutti come Pino. Proveniente da Mandatoriccio in provincia di Cosenza, dopo aver cercato di aprire un suo locale in Toscana cercando tra le province di Arezzo e Firenze, Pino apre insieme ad Angela in terra di Siena il “Carillon”. Gestito questo locale per nove anni, nel corso dei quali la moglie Angela mette al mondo tre figli, Pino decide nel 2006 di tentare una nuova avventura aprendo il ristorante “Fonte Giusta”, nuova location dove poter insegnare ai suoi figli il mestiere di ristoratore e agli studenti stranieri la nobile arte delle “Berrette bianche”.
Grazie alla sua professionalità e cordialità il locale diventa una meta preferita per i senesi e per i tanti turisti che affollano la città. Lo stile culinario di Pino è legato al territorio con una perfetta conoscenza delle materie prime. È lui stesso che le acquista la mattina presto, selezionandole tra ciò che di meglio offre il mercato; per questo motivo il menu offre sempre interessanti variazioni ispirate dalla freschezza e reperibilità dei prodotti. Tra i piatti più richiesti pici al ragù di cinghiale, tortelli di melanzane e formaggio di fossa, maialino da latte con patate, cinghiale con polenta. Qui, dove il tempo sembra essersi fermato per dare spazio ai piaceri della tavola, l’amore per la cucina ed il cibo è sempre presente nei colori delle stagioni e nella varietà tradizionale.
Trattoria Fonte Giusta
via Camollia 102 - 53100 Siena
Tel 057740506
www.trattoriafontegiusta.com