Siamo alla Marina Piccola di Sorrento (Na), ovvero la zona portuale. Qui sorge Acqu’e Sale con circa duecento posti a sedere. Locale ampio, luminoso, con terrazza fruibile per gran parte dei mesi, cucina a vista.
I duecento coperti potrebbero far pensare ad una ristorazione in zona di mediocre qualità. Assolutamente così non è per un
locale che conta anche su due forni a legna che esitano gustose pizze. Servizio valido, cortese e cordiale nel contempo. Qui le pizze sono creature del pizzaiolo patron
Antonino Esposito. Grandi interpretazioni delle pizze classiche, e sublimi invenzioni, come la pizza omonima del locale, Acqu’e Sale, con i pomodorini del Piennolo sia gialli che rossi, le ciliegine di mozzarella e caduta soft di gocce di colatura di alici di Cetara, il borgo della vicina Costiera Amalfitana.
Antonino Esposito
Ma Antonino è anche famoso per una sua invenzione brevettata, la Frusta Sorrentina. Originale sin dalla forma: non un disco ma, appunto, una frusta con topping costituito da fiordilatte e pomodorini; in uscita forno ciliegine di mozzarella e filino di olio extravergine d’oliva. Eccellente anche la montanara. Proposte gluten free accorte e meticolose.
Gennaro Vingiano
La cucina è da qualche mese affidata al valente cuoco Gennaro Vingiano, giovane stabiese con notevole bagaglio di esperienza in ristoranti della zona. Piacevolissimi al gusto, godimento anche per la vista, gli assaggini di ingresso che il cuoco sa preparare molto bene esaltando sia il pescato locale che gli ortaggi dei generosi orti di terra generosa. Terra che è disseminata di agrumeti ed il limone sorrentino, difatti, è presente con suadente sapienza nelle pietanze preparate dal prode cuoco Gennaro.

Virtuoso, a beneficio di una clientela gourmet che è composta anche da sorrentini e non solo da turisti, il connubio cucina-pizzeria. Calzoncini la cui delicata farcia di ricotta delizia e ben predispone per il prosieguo.

Primi piatti seafood, non solo pasta ma anche risotti ben fatti, e secondi proposti in funzione del pescato locale. Per perdurante impeto dei marosi potrebbe accadere che si scelgano proposte, ad ogni modo ottime, di carne. Squisiti i dolci.

Cantina ben fornita, con le etichette giuste della Costiera Amalfitana e di Ischia. Buona scelta anche di birre. Prezzi onesti. Il locale è aperto sin dalla mattina per dolci proposte a sostanziare non frettolose prime colazioni.
Per informazioni:
www.acquesale.it