Roba da non credere! Fino a pochi anni fa la ristorazione di qualità nel pieno centro di Caserta, le due vie principali ed il dedalo di vicolini d'intorno, era mestamente assente. Il fall-out dell'accorta ed illuminata gestione della Reggia, dovuta al direttore Mauro Felicori, è turismo che si incrementa non solo nei numeri ma anche nella qualità e non poteva perdurare il mismatch tra domanda emergente ed offerta carente. Ed allora Ornella Buzzone con il suo pub Public House e Peppe Russo con il suo ristorante Prosit. A compiere il triangolo, perché di triangolo trattasi sulla mappa del centro storico, il terzo vertice: Pizz'Art, un'ottima pizzeria di recente apertura.

Al forno a legna, con supervisione anche di fritti, il valente pizzaiolo Ciro D'Avanzo. Eclettico il suo vissuto nella ristorazione, con un passato anche di sala per poi approdare all'arte bianca dell'impasto e della lievitazione. Esperienza accumulata e adesso ben applicata, naturale il progresso nel tempo, nel suo locale. Sodalizio affiatato con l'architetto Albino Di Lorenzo. Sua la provvida mano nel dare luminosità alle pareti ed all'intero locale, che vive sui colori chiari. Tavoli ampi e tra loro ben distanziati. Pulizia ovunque. Al tavolo, ad ogni coperto, seminascoste per quanto allegra è poi la scoperta, pillole di anedottica della storia e della vita a corte del vicino Palazzo Reale: “figurine” quasi ad invogliare raccolta e collezione!

Si comincia con un panzarotto eseguito in frittura secondo manuale della tradizione. Pepe nero, come appunto da tradizione, ed allo studio ghiotte varianti con pepe verde e pepe rosa. Ben fatta, insita la tensione al miglioramento continuo, la frittatina di maccheroni. Appropriate, non frutto del caso bensì di attento studio, le mirate proposte sia di birre che di vini. Carta dei vini, in progress ma già all'altezza con presenza di importanti etichette anche non campane.
Si degusta una margherita la cui esecuzione è pressochè perfetta e si prosegue con proposta originale del prode Ciro: la pizza Vicariello. Evidente la bontà degli ingredienti utilizzati, tutti di alta qualità e frutto di un costante lavoro di ricerca di fornitori-partner. In funzione delle stagioni le proposte mutano e Ciro, accortamente, sta già pensando a suadenti proposte per l'imminente primavera.

Aperto a pranzo ed a cena ben oltre gli orari usuali. Quasi una sorta di orario continuato proprio per fare fronte alle esigenze di un turismo crescente. Il servizio è professionale e garbato. Ammirevole il personale di sala che disinvoltamenta parla inglese. Encomiabile le proposte di liquori da fine pasto. Prezzi più che onesti.
Per informazioni: www.lapizzaconarte.it