“Vivimilano Awards”, il concorso per festeggiare i trent’anni di ViviMilano, svela i vincitori: trenta premi, tre per ognuna delle dieci categorie in gara: primo premio, deciso dalla redazione con il contributo dei lettori; premio popolarità, assegnato tenendo conto delle preferenze espresse nel sondaggio e premio speciale, per le insegne che tra tutte si sono distinte per una particolare ed esclusiva caratteristica. Giancarlo Morelli, a soli due mesi dall’apertura del ristorante Morelli all’interno dell’hotel Viu, 5 stelle lusso in zona Sarpi a Milano, vince il premio popolarità nella categoria Alta cucina.
Giancarlo Morelli
Il concorso ha visto in gara 401 locali, suddivisi in 10 categorie (dalla più votata, quella dei Wine Bar, seguita nell’ordine da Pizzerie, Birrerie, Gelaterie, Alta Cucina, Street Food, Pasticcerie, Ristoranti dal Mondo, Ristoranti tradizionali e Cocktail Bar) per un totale di quasi 40mila voti. Ben 7.600 voti sono andati ai dieci vincitori del premio popolarità. Morelli, inizia da qui: dallo stare a tavola. Con la convivialità come ingrediente principale per la ricetta dello stare bene. A tavola. A tavola le persone si pongono una di fronte all’altra ognuna con la propria individualità, mettendoci la faccia, ognuna diversa, accettandosi come unici, ma uniti da un interesse condiviso.
Qui sta la magia. Inizia dal cibo? Dal nutrimento, piuttosto, che se condiviso, stabilisce una relazione con gli altri e con se stessi, con i fattori primi che ci riportano a una solidarietà cosmica. Giancarlo non ha mai avuto dubbi su ciò che avrebbe fatto da grande; avrebbe costruito un edificio di gusto con le fondamenta delle sue origini contadine, i mattoni della sua eclettica creatività, le finestre dei suoi viaggi e l'arredamento della sua inarrestabile ricerca, la bellezza e l’arte che ha avuto modo di conoscere, toccare, apprezzare e condividere.
Del cibo lo chef Morelli ha grande rispetto per il significato che assume; e perché sia ciò che è, faccia ciò che deve, arriva dove è giusto. Morelli, da grande viaggiatore qual è, vive il cibo come espressione di cultura e identità dei popoli, e l'atto del mangiare come uno stretto rapporto con propri antenati e con la tradizione locale, che si rinnova, si tramanda, si evolve.
Morelli rappresenta con fermezza l’esperienza gourmet dello chef stellato che tende la sua mano verso gli ospiti internazionali, curiosi, giramondo, che parlano la lingua del gusto. La sua cucina vola alta spinta dal suo personale intuito, dall’indiscusso talento, da un’innata curiosità e dalla continua voglia di sperimentare. Da qui parte e arriva la geniale semplicità dello chef.
Nel piatto si devono scatenare emozioni che possano attivare la memoria generando il benessere indelebile, la memorabilità. Essenziali. Puri. Proporzionati. I suoi piatti, sono così.
Per informazioni:
www.morellimilano.it