Apre a Milano in Corso Garibaldi il temporary store “Panettone Day”, dedicato al dolce simbolo della tradizione meneghina. Una boutique dove acquistare e degustare i migliori 25 panettoni del concorso “Panettone Day“.
I prodotti sono stati votati da una giuria presieduta da
Iginio Massari; lo spazio che per l’intero mese di ottobre sarà animato da un ricco calendario di eventi a tema. Ogni giovedì, saranno presenti importanti nomi della pasticceria come Galileo Reposo, pastry chef della storica insegna Peck e la blogger Sonia Peronaci (creatrice e promotrice del famoso sito GialloZafferano), che animeranno gli appuntamenti con un divertente showcooking a tema panettone e una serata dedicata allo sweety-street-food in partnership con il Birrificio Milano e La Perla di Torino.
Iginio Massari premia Piero Bertoli
Dalla versione classica a base di uvetta e arance candite, alla gustosa declinazione a base di cioccolato e pistacchio fino all’audace combo liquirizia-zafferano: all’interno dello store saranno disponibili tantissime interpretazioni del panettone, nate dalla creatività dei tanti pasticceri italiani che hanno partecipato al concorso. Tutte le versioni del panettone artigianale saranno in vendita presso il Temporary Store al prezzo di 10 euro nel formato da 500 gr.
«Una grande idea, quella di riunire in una stessa bottega venticinque grandi creazioni di alcuni fra i migliori artigiani italiani - ha dichiarato l’uomo-icona della pasticceria nazionale, Iginio Massari - sono pochissimi i dolci tradizionali, strettamente legati a una festa, che si mangiano volentieri anche al di qua e al di là della data prescritta: il panettone è fra questi. Un lievitato in cui gli elementi-simbolo del buon vivere ci sono tutti: l’uvetta richiama i soldi, i cubetti di arancia l’amore e il cedro candito l’eternità. Una fetta di panettone, insomma, è una specie di piccola chimera che tutti possiamo avere a portata di mano».

E la chimera, giustamente, ha la sua celebrazione e la sua olimpiade, che altro non è se non “Panettone Day”, il concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart, nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana. È Piero Bertoli il vincitore 2018 per la categoria creativa del concorso, la cui finale si è svolta sabato 15 settembre a Milano presso Sweety, importante manifestazione nazionale dedicata alla pasticceria italiana. Venticinque tra le migliori realtà artigianali, provenienti da tutta la Penisola, si sono sfidate davanti ad una giuria di esperti capitanata da Iginio Massari. Gli altri membri erano Galileo Reposo di “Peck”, Salvatore De Riso, rinomato pasticciere della costiera amalfitana, la food blogger Chiara Maci e il vincitore dell’edizione 2017 del concorso, Giancarlo Maistrello.
Il calendario degli eventi-Giovedì 11 ottobre: showcooking con la foodblogger Sonia Peronaci, fondatrice e promotrice del famoso GialloZafferano, che animerà una serata originale e divertente dedicata al panettone proposto in versioni finepasto inedite.
-Giovedì 18 ottobre: degustazioni con Galileo Reposo, pastry chef di Peck. La fantasia e l’eleganza di Galileo Reposo, daranno vita a nuovi modi di degustare il panettone attraverso abbinamenti sorprendenti.
-Giovedì 25 ottobre: streetfood & Birre Artigianali! Il panettone si trasforma in versione streetfood e diventa un dolce à porter grazie alla crema al cioccolato firmata La Perla di Torino. In abbinamento la birra artigianale del Birrificio Milano.
L’appuntamento, a partire dalle ore 18.00, è presso il Temporary Store “Panettone Day” in corso Garibaldi 42 a Milano.