Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:31 | 116512 articoli pubblicati

È festa da Brasserie Bruxelles Birra belga, toast ed editoria

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
29 maggio 2018 | 18:13

È festa da Brasserie Bruxelles Birra belga, toast ed editoria

di Gabriele Ancona
vicedirettore
29 maggio 2018 | 18:13
 

Brasserie Bruxelles da 10 anni è un punto fermo a Milano. Qui viene selezionato e servito quanto di meglio produce il Belgio birrario. Alla guida del locale Francesco Reale. Definirlo cultore della materia è riduttivo.

È un professionista appassionato che non solo si preoccupa di cercare con il lanternino anche delle rarità brassicole, ma si impegna affinché non vengano “rovinate” in fase di servizio.

Dalla bottiglia o alla spina devono mantenere il loro stato di purezza originale. Qui le birre vengono spillate secondo il tradizionale “metodo belga”. Una spillatura dinamica che inizia dal lavaggio dei bicchieri, a mano, senza brillantante. Vengono sanificati grazie a un detergente dedicato alla birra. E poi la spillatura vera e propria, attenta a non rilasciare anidride carbonica nel bicchiere. Il risultato è una birra perfetta, pulita, integra.

(È festa da Brasserie Bruxelles Birra belga, toast ed editoria)

L’impianto di Francesco Reale, a 10 vie, garantisce una spillatura senza “turbolenze”. I fusti di birra sono mantenuti in cella frigorifera a temperatura controllata per una conservazione ottimale. Oltre alle birre alla spina, Brasserie Bruxelles vanta una lista di oltre 150 birre in bottiglia e la quasi totalità delle referenze disponibili è rappresentata da artigianali belghe.

Nell’ambito dei dieci giorni di festa (24 maggio - 2 giugno) istituiti per celebrare il decennale del locale, è stato presentato il libro di Monique D’Anna “Semplicemente toast - 50 ricette gourmet”. Tante farciture con ingredienti nuovi e curiosi abbinamenti, come feta e carciofi, patate e quinoa o tonno fresco con cipolle. Monique D’Anna declina il toast nella sua meritata versione gastronomica. Un paio di esempi: Toast con trota affumicata e aneto o Toast con carpaccio di zucchine e pecorino romano. In chiusura, French toast di panettone al liquore crema di caffè.

(È festa da Brasserie Bruxelles Birra belga, toast ed editoria)

Per non rimanere sul piano meramente teorico-divulgativo, nel corso della presentazione del libro, la piccola cucina di Brasserie Bruxelles ha servito Toast con tonno, mais e maionese e con salame piccante. Birre belghe in abbinamento, ça va sans dire.

Titolo: Semplicemente toast - 50 ricette gourmet
Autore: Monique D'Anna
Editore: Trenta
Pagine: 144
Prezzo: 16 euro

Per informazioni: www.brasseriebruxelles.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Suicrà
Galbani Professionale
Molino Pasini

CostaGroup
Suicrà
Galbani Professionale

Molino Pasini
Diemme
Hospitality