Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 13:15 | 104830 articoli pubblicati

“I suoni del gusto” al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano

di Piera Genta
 
13 luglio 2018 | 17:35

“I suoni del gusto” al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano

di Piera Genta
13 luglio 2018 | 17:35
 

Esiste una interazione tra musica cibo e vino? Sicuramente sì perchè, presentando molte similitudini, questi settori hanno una grande profondità in termini di storia, cultura, sociologia, filosofia e altro ancora.

Di recente, uno studio sull’abbinamento vino e musica condotto da un professore dell’Università di Edinburgo ha evidenziato una stretta correlazione tra degustazione e ascolto di brani musicali, i quali consentono di esaltare il gusto e gli aromi del vino. Se poi aggiungiamo anche una buona ricetta, si viene a creare una multisensorialità capace di generare sensazioni di benessere, di suscitare una serie di emozioni e fare la differenza tra un pasto qualsiasi ed un momento speciale.

(I suoni del gusto al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano)
Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito

A Torino, presso il ristorante Les Petites Madeleines del Turin Palace Hotel, nasce l’iniziativa "I suoni del gusto", nell’anno in cui viene ricordato il centenario di Leonard Bernstein e il Museo nazionale del Cinema organizza #Soundframes (26 gennaio 2018 - 7 gennaio 2019), una mostra che indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento attraverso un approccio cronologico e tematico. Multimedialità (della mostra) e multisensorialità (della degustazione) definiscono così un sodalizio simbolico tra le due realtà, spettatrici e protagoniste delle trasformazioni della città e delle sue iniziative culturali: a partire dal 15 di luglio sino alla chiusura dell’esposizione, tre piatti della carta potranno essere assaggiati con uno specifico vino e una musica appositamente selezionata da un sound sommelier. Ad ogni ospite sarà inoltre consegnata una chiavetta usb con le ricette dei piatti assaggiati e i brani abbinati.

(I suoni del gusto al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano)
La mia versione di Bouillabaisse

I suoni del gusto nasce dal dialogo e dal lavoro congiunto di tre professionisti, Stefano Sforza (executive chef Les Petites Madeleines e membro Euro-Toques) per la scelta dei piatti, Luca Gigliotti (sommelier Les Petites Madeleines) per la selezione dei vini e Paolo Scarpellini (sound sommelier) per l’abbinamento musicale.

Le tre proposte tratte dal menu del ristorante sono: Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito abbinato a Langhe Doc Arneis 2017 Blangè di Ceretto e accompagnato da "A taste of honey" di Herb Alpert; La mia versione di Bouillabaisse, nel bicchiere il Nebbiolo d'Alba Doc 2016 di Bernardina di Ceretto con "Max" di Paolo Conte. Per ultimo, Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi abbinato con Barolo Chinato Cocchi e "Life" di Ludovico Einaudi.

(I suoni del gusto al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano)
Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi

Le portate saranno servite con auricolari/cuffiette in cui verrà veicolata la musica appositamente selezionata per ciascuna e con una presentazione esplicativa della scelta sonora.

Per informazioni: www.turinpalacehotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Schar
Italmill
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Vini Alto Adige
Schar
Italmill

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024