Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 06:16 | 116318 articoli pubblicati

Tenuta Il Ciocco La Garfagnana a portata di mano

Nota come il polmone della Toscana, la regione si trova nella provincia di Lucca ed è qui che sorge la struttura ricettiva della famiglia Marcucci.

 
23 novembre 2019 | 12:23

Tenuta Il Ciocco La Garfagnana a portata di mano

Nota come il polmone della Toscana, la regione si trova nella provincia di Lucca ed è qui che sorge la struttura ricettiva della famiglia Marcucci.

23 novembre 2019 | 12:23
 

Fernand Braudel la definì la “più commovente campagna che esista”. Si riferiva, avendone ben donde, alla campagna Toscana. Volendo immaginare la Toscana un triangolo isoscele con vertice la provincia di Massa Carrara e base i limitari sud delle province di Grosseto, Siena ed Arezzo, qui siamo nell’angolo immediatamente sottostante il vertice, siamo in provincia di Lucca, ben distanti dal suo bel litorale. Siamo nel territorio magico della Garfagnana, l’Appennino Tosco Emiliano ad Oriente, le Alpi Apuane ad Occidente, la Valle del fiume Serchio in basso. La Garfagnana è il polmone verde della Toscana.
Ed è proprio qui, in Garfagnana che energeticamente vive da quasi 60 anni la Tenuta del Ciocco da sempre, nella scansione naturale dei passaggi generazionali, di proprietà della famiglia Marcucci.

La Tenuta immersa nel verde della Garfagnana (Tenuta Il Ciocco La Garfagnana a portata di mano)

La Tenuta immersa nel verde della Garfagnana

Seicento ettari di area naturalistica, oltre quaranta km di strade, percorsi ciclabili nel bosco. Calibrata l’offerta dell’ospitalità con ben cinque tipologie di strutture ricettive; non da meno le proposte della ristorazione con quattro ristoranti. Bello e funzionale il villaggio sportivo posto a circa 660 metri d’altitudine. Due campi da tennis, un campo da pallavolo, un campo da basket, uno da calcetto, una palestra ed un vero e proprio stadio, a fianco del quale sorge la Evolve Pump Track, struttura modulare in vetroresina costituita da dossi e paraboliche. L’intero parco è a prova di bikers, con chilometri di percorsi nel bosco per gli amanti della mountain bike o del Downhill. Non a caso la descrizione sintetica della Tenuta è Living Mountain.

Le stanze (Tenuta Il Ciocco La Garfagnana a portata di mano)
Le stanze

La plurisecolare coltura arborea del castagno connota il paesaggio (di struggente fascino il foliage autunnale) della parte alta della Tenuta e, a beneficio dei tanti clienti gourmet, anche la cucina dei ristoranti. Non per nulla la Farina di Neccio della Garfagnana si fregia della Dop. E ruderi di metati, piccoli edifici adibiti all’essiccazione delle castagne, sono ancora ben visibili lungo i sentieri. Sentieri da percorrere in funzione rigenerante a lode della bellezza e del fascino di uno dei posti più belli del Creato.

L’offerta turistica è argutamente calibrata in funzione dei flussi emergenti secondo un focus matriciale che intercetta la provenienza (interessanti i flussi dall’Asia, India innanzitutto) con la fascia di età (in incremento i Millennials).
Unico e di valore il fil rouge: vacanza attiva. Le caratteristiche delle strutture ricettive consentono anche il cosiddetto turismo bleisure, che abbina il relax ai lavori delle convention aziendali e dei congressi.

Per la prossima estate sarà funzionante la nuova grande piscina all’aperto, verde anello esteriore della quale saranno le piante aromatiche e autoctone della Garfagnana. La vastità della tenuta è tale che la stessa diramata ubicazione delle strutture ricettive è assimilabile ad una sorta di albergo diffuso. Pertanto il “dormire bene” è fruibile oltre che al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, anche al Monteceneri Boutique Hotel, College Hotel, Belvedere Hotel. A queste strutture si affiancano i suggestivi chalet di montagna, pet friendly. Di grande suggestione gli arredi, ad evocare l’abitare della Garfagnana e della Lucchesia: legno di castagno, stoffe intessute a mano su antichi telai, ferro lavorato in modo artigianale.

Un angolo della struttura (Tenuta Il Ciocco La Garfagnana a portata di mano)
Un angolo della struttura

Il “mangiare bene” diviene possibile quanto allettante e ghiotto grazie ai quattro ristoranti. Memorabile il pranzo alla suggestiva Taverna dello Scoiattolo, a mille metri di altezza, un’accogliente baita circondata da castagneti. Di notevole pregio la cena alla Locanda Alla Posta. Le altre due proposte, alle quali è da aggiungere la pizzeria Gulì, sono all’interno del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort and Spa.

Molto piacevoli e ben calibrati gli eventi pianificati per le imminenti festività di fine anno, dal pranzo di Natale al cenone di San Silvestro. Numerosi eventi si svolgeranno anche durante tutto il prossimo anno con il brio e l’efficacia resi possibili dalla competenza e dalla passione che la famiglia Marcucci, il management e le maestranze tutte della Tenuta Il Ciocco palesano e pongono in essere a beneficio del turista che sa gioire dei doni del territorio in una cornice di comfort attrattivo e carezzevole.

Per informazioni: ciocco.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Consorzio Asti DOCG
Pavoni
Diemme

Foddlab
Consorzio Asti DOCG
Pavoni

Diemme
Galbani Professionale
Tirreno CT