Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:40 | 116334 articoli pubblicati

Ricci, albergatori da tre generazioni Il piacere dell’ospitalità in Romagna

 
02 maggio 2019 | 11:12

Ricci, albergatori da tre generazioni Il piacere dell’ospitalità in Romagna

02 maggio 2019 | 11:12
 

«Tutto ha inizio nel 1954 quando nonno Augusto vendette il suo palazzo storico a Savignano sul Rubicone per comprare a Villamarina di Cesenatico la pensione La Sportiva».

Inizia così il racconto di Giuseppe Ricci, terza generazione di albergatori romagnoli, che insieme al fratello Clemente gestiscono oggi l'omonimo gruppo alberghiero composto dagli hotel Valverde, Sport e Nettuno, gli appartamenti al mare VillaMia e l'agriturismo Podere La Fattoria. «Nonno Augusto, durante il suo soggiorno di lavoro in Germania, aveva imparato bene il tedesco. Era un uomo di marketing ante litteram, sapeva stare tra la gente strappando sorrisi e con il sorriso attirò a sé una bella schiera di turisti pionieri che in quegli anni di ricostruzione iniziavano a scoprire l’Adriatico».

(Ricci, albergatori da tre generazioni Il piacere dell’ospitalità in Romagna)

Erano gli anni della Dolce Vita, della spensieratezza con la voglia di stare insieme come in una grande famiglia. È questo il punto di partenza della nascita del gruppo alberghiero Ricci, che nel 1972 con Giancarlo e Marisa, genitori di Giuseppe e Clemente, danno vita all’Hotel Sport, una struttura dallo stile mediterraneo e primo albergo di Cesenatico ad avere una grande piscina, un campo di mini golf ed uno di bocce.

Lungimiranti delle potenzialità turistiche della Romagna, i Ricci proseguono la loro ascesa nell'ospitalità acquistando il Podere La fattoria, l'Hotel Valvedere, VillaMia, così chiamata in onore del precedente proprietario Secondo Casadei, e nel 2010 l'Hotel Nettuno, altro albergo storico di Villamarina di Cesenatico, completamente ristrutturato di recente con l’intento di realizzare un quattro stelle chic & cheap, con camere molto spaziose e ben arredate dallo stile costal.

(Ricci, albergatori da tre generazioni Il piacere dell’ospitalità in Romagna)

«Le nostre strutture registrano un'occupazione stagionale pari al 90%, con un sold out da metà giugno a fine agosto», prosegue Giuseppe Ricci, che tra l'altro è anche Presidente di Cesenatico Bellavita, un consorzio di una trentina di albergatori accomunati dall'idea che una vacanza a Cesenatico, che oltre a spiaggia, sport, relax e buona tavola, includa anche infinite possibilità di scoprire una terra ricca di cultura e di storia, dove la bellezza è gioia di vivere e ti fa sentire bene.

Un must dell’offerta dei Ricci Hotel è riservato alla proposta enogastronomica. «Abbiamo investito in tecnologia e nell’acquisto di materie prime a km vero - sottolinea Giuseppe - e grazie a questi investimenti i nostri clienti possono scegliere giornalmente i loro menu del pranzo e della cena il giorno stesso e non il giorno prima, come era una caratteristica di molti alberghi della Romagna. Inoltre diamo ampio risalto alla tracciabilità dei nostri prodotti elencando tutti i nostri principali fornitori».

Non cullandosi sui risultati raggiunti in questi ultimi anni Giuseppe Ricci & Company, con a fianco i rispettivi giovani figli, guardano al futuro con nuove ed interessanti sfide. «Abbiamo acquisito una nuova struttura della quale sono già pronti i progetti di ristrutturazione al fine di aumentare la nostra capacità ricettiva di circa cento unità - conclude Giuseppe - nel contempo voglio lanciare un’idea agli editori di settore: perché non pubblicare una guida riservata ai ristoranti di albergo, visto che in questi ultimi anni la ristorazione alberghiera ha compiuto grandi passi?».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Robo
Molino Pasini
TreValli

Pavoni
Robo
Molino Pasini

TreValli
CostaGroup
Beer and Food