Mehdi a Casapautasso è un piccolo salottino a San Secondo di Pinerolo (Cn), temporaneamente chiuso come tutti i locali d'Italia a causa dell'emergenza sanitaria in atto. Il patron Mehdi El Omari è un giovane, determinato ed ambizioso chef di origini marocchine ma cresciuto in valle Seriana nel bergamasco. Propone una cucina curiosa costruita su un attento mix di due culture che fanno vivere le suggestioni delle due tradizioni.

Una delle creazioni dello chef
Fondamentale la conoscenza delle spezie e del loro utilizzo che permette a Medhi di creare piatti che portano con la mente a viaggiare in atmosfere lontane, complici anche le stoviglie originali in cui vengono servite le sue preparazioni. Non mancano le attenzioni al dettaglio: pani fatti in casa, una buona varietà di oli extravergine d’oliva che comprende anche quello di nocciola, l’angolo dei distillati ed una tavernetta (visitabile dal cliente per scegliere il vino) che ha raggiunto le 250 referenze provenienti da molte zone vinicole del mondo.
Merita l’assaggio il suo aglio, olio e peperoncino dove l’aglio utilizzato è quello nero fermentato dall’aroma sorprendente, ma con meno effetti collaterali. Ed ancora il Tajin rivisto utilizzando la carne di Pata Negra. Aperto tutte le sere, a pranzo solo sabato e domenica. Due i menu degustazione (35 e 55 euro senza vino) ed una proposta giornaliera, simpaticamente intitolata “Quel che passa il convento”.
Per informazioni:
www.casapautasso.it