L’insegna non inganna. Il gelato da Nosh è davvero in una boutique. In pieno centro a Milano, via Boccaccio, a due passi da piazza Cadorna, ha aperto al pubblico una gelateria garbata, dove si entra in punta di piedi e allo stesso modo si viene serviti. Pochi metri quadri (40 laboratorio compreso) e un lungo bancone-vetrina di servizio, che snocciola una ventina di cloche. Il tutto avvolto da un rilassante color lavanda.

Il mastro gelataio Fabio Finizza
«La nostra cultura del gelato – spiega la titolare Antonella Vienna – si ispira al modello della storica Gelateria Ecologica di corso di Porta Ticinese, antesignana (anni ’70, ndr) dell’artigianalità pura in questo settore». Nosh ne tramanda l’eredita morale in un ambiente più soft ed elegante dove segue sempre la strada del gusto ad alta intensità. A partire dal latte fresco di montagna della Valtellina, che giunge ogni giorno a Milano entro 24 ore dalla mungitura.
La squadra: Giovanna Finizza, Fabio Finizza, Antonella Vienna, la titolare
«Ogni gusto ha la sua ricetta e la sua struttura», spiega il mastro gelataio Fabio Finizza.
L’offerta si sviluppa con ingredienti di stagione, biologici e di piccoli produttori: latte, panna, farina di carrube, frutta. Il gelato firmato Nosh è 100% naturale, 100% artigianale, prodotto fresco ogni giorno, senza coloranti, né additivi o conservanti.
I fornitori – la selezione ha richiesto un anno di tempo - sono principalmente locali, come i coltivatori di frutta e ortaggi, piccole aziende agricole del territorio lombardo (fragole, lamponi, more e mirtilli), in ogni caso italiano.
Carrellata di cloche
Una qualità e una ricerca che si esprimono anche nei gusti vegan e gluten-free, intensi e cremosi quanto
le proposte più classiche: i cioccolati per esempio, tutti a base acqua come i gusti alla frutta, che utilizzano solo gli zuccheri presenti naturalmente nella polpa. Oltre ai classici, come Fiordilatte, Nocciola, Crema, Pistacchio o Liquirizia, prodotti con ingredienti Dop, fra le novità del prossimo autunno sono da segnalare Dattero, Marroni, Zucca e amaretto e sorbetto al Mandarino.
Un tuffo nel pistacchio
Un panorama stuzzicante, che prevede combinazioni anche inaspettate come Pompelmo rosa e tè verde del Marocco, Cioccolato fondente con curry e sale nero o Yogurt al maracujà. Il gusto Nosh è interpretato da un gelato alla lavanda (in infusione) che celebra il color “Provenza” degli arredi.
L’offerta si completa con nettari, meringhe, gelatine di frutta, semifreddi, gelato su stecco e macedonia. D’altronde qui la frutta fresca è di casa.
Per informazioni:
noshgelato.com