Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:56 | 116335 articoli pubblicati

Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli

Questa è la stagione ideale per riscoprire alcune delle località più rinomate che si affacciano sul mar Ionio o sull'Adriatico. Le strutture si trovano tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

 
22 settembre 2020 | 06:40

Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli

Questa è la stagione ideale per riscoprire alcune delle località più rinomate che si affacciano sul mar Ionio o sull'Adriatico. Le strutture si trovano tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

22 settembre 2020 | 06:40
 

Il Salento è una terra straordinaria e per certi aspetti magica, dove si mescolano sapientemente storia, cultura, tradizioni, buona cucina, musica e canti popolari. Questo spicchio di Puglia, disteso tra due mari, Adriatico e Ionio, è anche un santuario della biodiversità, caratterizzato da paesaggi mozzafiato con i colori si dipanano attraverso mille tonalità mescolandosi con l’azzurro dell’acqua del mare, il giallo oro del sole ed il verde degli ulivi, molti dei quali secolari, capillarmente diffusi dalla collina alla costa.

Aperitivo all'Ecoresort Le Sirené - Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli

Aperitivo all'Ecoresort Le Sirené

Gallipoli e Santa Maria di Leuca sono sicuramente due tra le mete salentine più apprezzate. La prima, conosciuta come la “perla dello Ionio” è divisa in due parti: il borgo antico con il centro storico che si trova su un’isola che ospita anche l’imponente Castello angioino e la città nuova. Anche Santa Maria di Leuca ha un ricchissimo patrimonio storico ed artistico fra cui il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e il Faro, in funzione dal 1866, che si trova a Punta Meliso a pochi metri dalla Basilica.

Per andare alla scoperta di Gallipoli, avvolti dal tepore delle giornate di settembre, si può scegliere come “base” uno dei tre alberghi del Gruppo Caroli Hotels: due (Joli Park e Bellavista Club) si trovano nel centro gallipolino ed uno (Ecoresort “Le Sirenè”) è placidamente disteso sulla litoranea che da Gallipoli porta a Baia Verde ed a Marina di Mancaversa. '

I piatti del ristorante Le Bagnarole - Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli
I piatti del ristorante Le Bagnarole

Le Sirenè” è completamente immerso in una bellissima pineta privata (ricompresa nella Riserva Naturalistica Torre del Pizzo), tra il mirto, il ginepro, il lentisco e gli oleandri della profumata macchia mediterranea e a due passi dal mare. Le 122 camere, distribuite su quattro piani, sono arredate in stile mediterraneo e sono l’ideale per una vacanza rilassante con il piacevole sottofondo dei cinguettii di passeri e pettirossi, che popolano la pineta.

Alla mattina, per iniziare al meglio la giornata, non c’è nulla di meglio che una gradevole colazione in pineta con il delicato intermezzo musicale proposto da un virtuoso del pianoforte a coda. A poche decine di metri dall’hotel c’è una spiaggia privata con sabbia finissima. Una meraviglia, dove attendere in silenzio l’arrivo dell’alba, fare tonificanti “bagni” di sole e concedersi rilassanti passeggiate sul bagnasciuga oppure osservare il tramonto con i suoi colori di fuoco che sembrano sciogliersi nel blu intenso dell’acqua dello Ionio. A disposizione degli ospiti anche due piscine: una semi olimpionica attrezzata con solarium e l’altra più piccola adatta ai bambini. Due autentici fiori d’acqua che traggono la loro ispirazione dal mare, ineguagliabile, che si trova lì, a due passi.

Uno dei must dell’Ecoresort “Le Sirenè” è sicuramente la cucina diretta dallo chef Onofrio Terrafino  uno dei maggiori rappresentanti della cucina salentina  e componente di spicco di Euro-Toques Italia di cui è delegato per la Puglia. Il suo staff è composto da Carmelo Esperti (Sous Chef), Remonda Vergine (Pastry Chef), Antonella Russo, Cosimo Scorrano, Davide Vinci e Aziz Lamin.  Ottimi sono i piatti  a base di pesce freschissimo e carne che deliziano quotidianamente gli ospiti,  abbinati ad una interessante selezione di vini Doc ed Igt, per buona parte pugliesi. Altrettanto ricercati i dessert, autentiche prelibatezze in grado di soddisfare anche i più golosi. La  sala è il regno del maître Nicolò Carini affiancato da un qualificato team di camerieri di cui fanno parte Ippazio Manco, Claudio Castri, Rino Gira e Mattia Rizzo. L’intera struttura è “Ecofriendly” con produzione di energia per buona parte da fonti rinnovabili e “Pet Friendly” con servizi e spazi in spiaggia dedicati agli “amici a quattro zampe”.

La brigata del ristorante dell'Ecoresort Le Sirené - Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli
La brigata del ristorante dell'Ecoresort Le Sirené

Nel centro di Gallipoli, il Gruppo Caroli Hotels gestisce altri due alberghi “tre stelle”: il Joli Park ed il Bellavista Club. Il primo, che si trova a due passi dal centralissimo Corso Roma, è aperto tutto l’anno. Dispone di 88 stanze e di una esclusiva piscina con solarium, utilizzabile anche d’inverno grazie ad una copertura mobile.

Il secondo invece è situato in un moderno grattacielo di 15 piani. È affacciato sull’insenatura del Canneto, di fronte al porto turistico ed a due passi dal borgo antico di Gallipoli. Dagli 85 appartamenti, arredati in stile old marine, si può godere di una superba vista sull’intera “perla dello Ionio” con lo sfondo dello splendido azzurro delle acque che la bagnano. Buona parte del tredicesimo piano è riservato alla SPA “Relax e Benessere” con vari tipi di sauna e docce emozionali che, abbinate ai differenti programmi di cromoterapia, generano momenti di assoluto relax.

L'Hotel Bellavista Club - Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli
L'Hotel Bellavista Club

Per entrambi gli alberghi le cucine sono elementi di eccellenza e propongono piatti di qualità. Al Joli Park Hotel il re dei fornelli è Massimo De Matteis anche lui socio di Euro-Toques Italia. La sua brigata è composta da Giacomo De Vito (il vice) e Francesco Gaetani. Il responsabile di sala è Francesco Carretta.

De Matteis, grande appassionato della cucina salentina, prepara piatti dove convivono in maniera armoniosa sapori, profumi e colori della tradizione gastronomica della sua terra. Lo chef si occupa personalmente anche della preparazione di dolci e gelati. Il risultato è esaltante. Assolutamente da provare un antipasto a base di carpaccio di tonno e pomodorini, rana pescatrice e crema di verdure, cozze gratinate e sarde al forno. Fra i primi non può mancare, un assaggio di linguine ai frutti di mare o di paccheri con le seppioline; per secondo si consiglia il polipo con cicoriella selvatica, il tutto insaporito con olio extravergine di oliva. Ottimo anche il cartoccio di frittura di paranza.  E per finire in bellezza una ricca selezione di dolci e semifreddi per la gioia dei golosi.

Beda Ingravallo è invece il cuoco del Bellavista Club. Dalla sua maestria culinaria abbinata a quella dei due collaboratori (Deborah Fersini e Gabriele Casarano) prendono vita piatti interessanti. La sala del ristorante dell’hotel, è il regno dell’esperto maître Giuseppe Mello, della sezione leccese di Arte in Tavola.

Le altre due strutture del Gruppo (Hotel Terminal e Villa Meridiana) sono a Santa Maria di Leuca. Il “Terminal” è stato il primo albergo dei Caroli Hotels. Aperto nel 1966 da Attilio Caroli assieme alla moglie Gilda Nuzzolese - nonni degli attuali proprietari, i quattro fratelli Caputo (Attilio, Annamaria, Gilda e Pier Luigi) - si trova nel centralissimo Lungomare Cristoforo Colombo, a due passi dal mare  e da alcune delle più belle ville ottocentesche che impreziosiscono la cittadina salentina. Una di queste, “La Meridiana”, adiacente al “Terminal” e con la splendida facciata a strisce giallo ocra e rosso pompeiano, è entrata nel “portfolio” societario fino a diventarne il fiore all’occhiello.

I piatti della Dipensa di Caroli - Vacanze d'autunno in Salento negli alberghi del Gruppo Caroli
I piatti della Dipensa di Caroli

L’area delle ex scuderie della Villa è riservata ad una selezione di prelibatezze pugliesi raccolte sotto il marchio “Dispensa di Caroli”. I prodotti esposti spaziano dal patè di olive, alle confetture di fichi e pere; dai lampascioni, ai pomodori secchi per arrivare ai vini Doc ed Igt, ai liquori ed all’olio extravergine di oliva. Tutto quello che fa parte della “Dispensa di Caroli” è sottoposto ad una serie di controlli di qualità ed è il risultato di un approfondito lavoro di ricerca di antiche ed esclusive ricette.

Da provare anche il ristorante delle due strutture: “Le Bagnarole”. È collocato fronte mare, al piano terra dell’Hotel Terminal. Fa parte dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, che dal 1964 raggruppa i locali portabandiera dei sapori e dei colori della migliore cucina regionale italiana. Il loro piatto di ammissione è stato la “Frisella con alici”. La cucina, seguita dal giovane chef Fabio Cosi propone piatti tipici di questa terra meravigliosa. La sua brigata di cucina risulta composta da Rohan Narkar e  Mohammad Tuhin. La sala è curata dal maître Donato Palma con la collaborazione di Lucio Abate, Enzo Ferraro, Miriam Cassano e Francesco Ventruto.

Per informazioni: www.carolihotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Robo
Foddlab
Pentole Agnelli

Consorzio Asti DOCG
Robo
Foddlab

Pentole Agnelli
Pavoni
TreValli