Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:31 | 116512 articoli pubblicati

Il turismo lento viaggia in carrozza Ripartono i treni storici lombardi

Dopo la pausa dovuta all'emergenza Covid, ieri è tornato a sbuffare il Sebino Express, con corse da Milano a Sarnico (Bg) e Paratico (Bs), sulle rive del lago d'Iseo. Sette corse fino al 25 settembre.

 
07 settembre 2020 | 14:40

Il turismo lento viaggia in carrozza Ripartono i treni storici lombardi

Dopo la pausa dovuta all'emergenza Covid, ieri è tornato a sbuffare il Sebino Express, con corse da Milano a Sarnico (Bg) e Paratico (Bs), sulle rive del lago d'Iseo. Sette corse fino al 25 settembre.

07 settembre 2020 | 14:40
 

Sono un po’ scomodi, ma per una volta meritano un viaggio e un ritorno al passato.  Sono i treni storici (ri)allestiti e ammodernati a fini turistici dalla Fondazione Fs. Ieri, domenica 6 settembre, dopo il blocco primaverile, causa pandemia, il ritorno in Lombardia del Sebino Express, da Milano a Paratico (Bs) e Sarnico (Bg) sulla vecchia linea storica che raggiunge il lago d'Iseo. Una carta in più da giocare per sostenere il comparto turistico delle due province massacrate dal Covid. Il programma finanziato dalla Regione Lombardia prevede sette corse, fino al 25 settembre.

Tornano i treni storici della Lombardia - Il turismo lento viaggia in carrozza Ripartono i treni storici lombardi

Tornano i treni d'epoca della Lombardia

Treni d'epoca con panche in legno (i famosi mille porte), ma anche dotati di alcuni comfort moderni come i servizi di ristorazione e adeguate misure sicurezza. Vale la pena fare questa esperienza, anche se il consiglio - di chi scrive - è quello di dotarsi cuscini per meglio godersi il viaggio attraverso affascinanti paesaggi e bellissimi luoghi, particolarmente attrattivi. «Un percorso - hanno detto Claudia Terzi e Lara Magoni, assessori regionali ai Trasporti e al Turismo - alla scoperta della nostra storia con occhi curiosi per apprezzare, ancora di più, le bellezze lombarde».



Sulle rotaie non ci sarà solo il Sebino Express; torneranno anche il Lario Express il 13 settembre e il 4 ottobre con approdo a Lecco e Como, l'Iseo Express con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne e infine il Laveno Express, con partenza sempre dalla Centrale di Milano l'11 e 25 ottobre, arrivo a Laveno Mombello sponda lombarda del lago Maggiore. La Lombardia ha messo a disposizione 500 mila euro, attraverso Trenord e Ferrovie Nord, per l'attivazione e la manutenzione dei convogli d'epoca. Significativi i riscontri dei passeggeri nel 2019: oltre 5000 persone - molti giovani e giovanissimi- hanno certificato la bontà del progetto perché vivere il treno a vapore permette di valorizzare quel turismo slow che è in grado di far assaporare non solo i prodotti tipici, ma anche diapositive del territorio, a ritmi d'altri tempi.

Sono un po’ scomodi, ma per una volta meritano un viaggio e un ritorno al passato.  Sono i treni storici (ri)allestiti e ammodernati a fini turistici dalla Fondazione Fs. Ieri, domenica 6 settembre, dopo il blocco primaverile, causa pandemia, il ritorno in Lombardia del Sebino Express, da Milano a Paratico (Bs) e Sarnico (Bg) sulla vecchia linea storica che raggiunge il lago d'Iseo. Una carta in più da giocare per sostenere il comparto turistico delle due province massacrate dal Covid. Il programma finanziato dalla Regione Lombardia prevede sette corse, fino al 25 settembre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Tirreno CT
Grana Padano
Suicrà

Galbani Professionale
Tirreno CT
Grana Padano

Suicrà
Hospitality
Foddlab