Sano, sincero e concreto realismo. «Con il delivery ci siano difesi bene - dice Lucia Bodei - e nel fine settimana ci sono sempre molte prenotazioni per l'asporto. Nonostante il Covid». Il suo (insieme all'intera famiglia) è, quel che si dice, di nome e di fatto un vero agriturismo che non tarocca nulla di quel che non può fornire. Unica eccezione, il vino che non può produrre perché si trova su un altopiano carsico-monumento naturale, ma che compra da una cantina a chilometro zero. Si tratta dell'agriturismo dell'Altopiano, cascina Carnevale in quel di Serle, nel cuore delle Prealpi lombarde a metà strada tra Brescia e lago di Garda.

L’agriturismo è nato una ventina d'anni fa grazie alla famiglia Bodei
Immancabile lo spiedo
Nato e cresciuto una ventina d'anni fa grazie alla famiglia Bodei, marito-moglie, figli e adesso con tutti i congiunti.
Tradizionale e immancabile lo spiedo, con un unico principale addetto, il padre dei giovani co-conduttori che qui hanno lanciato il cuore oltre l'ostacolo.
Prodotti e fattoria didattica
Annessa all'agriturismo, la fattoria didattica con una decina di mucche. Da loro il latte quotidiano base per l'
agrigelateria e per produrre, formagelle, primo sale e ricotta.
Formaggi onesti che rispettano gli ingredienti base senza inventare nulla, e il sapore è quello della semplice genuinità.
Dicevamo dello spiedo (qui ne è la patria - grazie alla mitica trattoria Castello di Zanola - e Gussago) come piatto con pochi rivali nei dintorni, che va degustato con una semplice ''minestrina sporca'' con i fegatini.
Casoncelli alla… bresciana e gelato artigianale
Ma se volete togliervi uno sfizio, gustatevi
i casoncelli alla bresciana, una goduria. E per concludere non fatevi mancare il gelato prodotto sempre con il latte aziendale. Semplicemente spettacolari, i gusti alla nocciola e ai frutti di bosco.
La chiusura è all'insegna dell'ottimismo. «Nessun pessimo sul futuro - conclude Lucia - potenzieremo la stalla e appena possiamo apriamo la fattoria didattica. Largo ai giovani».