Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:32 | 116524 articoli pubblicati

sci e gusto

Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Il raffinato 5 stelle di Selva di Val Gardena (Bz) accoglie gli ospiti con i gusti del ristorante Gourmet e il relax della Savinela Spa. Tutti i servizi sono attivi per un'ospitalità in massima sicurezza

di Alberto Lupini
direttore
 
08 febbraio 2022 | 11:29

Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Il raffinato 5 stelle di Selva di Val Gardena (Bz) accoglie gli ospiti con i gusti del ristorante Gourmet e il relax della Savinela Spa. Tutti i servizi sono attivi per un'ospitalità in massima sicurezza

di Alberto Lupini
direttore
08 febbraio 2022 | 11:29
 

Le 5 stelle dell’hotel sono uno dei simboli della trasformazione da tempo in atto in tutta la rete alberghiera della Val Gardena, ed in particolare di Selva. Sono una garanzia dei servizi offerti e dello stile dopo la recente ristrutturazione che ne aveva cambiato pelle, ma non l’anima, che è restata all’insegna di una calda accoglienza tailor made di uno storico albergo di famiglia. E in effetti il Granbaita Dolomites si trova oggi ai vertici della dell’ospitalità nella località regina delle Dolomiti.

«Il nostro hotel nel 2022 festeggia i suoi primi 60 anni - raccontano con orgoglio Carmen Puntscher e Raphael Perathoner, che coi figli Marco, Alexander e Anna gestiscono l’hotel - abbiamo sempre cercato di stare al passo coi tempi e nel 2019 abbiamo ristrutturato tutti i locali: l'architetto Rudolf Perathoner e i suoi collaboratori hanno compiuto qualcosa di bellissimo. E questo nuovo stile piace molto a noi, ai dipendenti e soprattutto ai nostri clienti che quando arrivano rimangono sempre a bocca aperta».

La famiglia Perathoner: Alexander, Anna, Raphael, Carmen e Marco Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

La famiglia Perathoner: Alexander, Anna, Raphael, Carmen e Marco

Oltre all’architettura e agli arredi (dove il legno prevale), una delle più attrezzate Spa (la Savinela di 2mila mq), gli ampi spazi (10.000 mq fra saloni, bar e ristoranti), camere fra le più moderne e ricercate della valle e i rigorosi controlli anti Covid, a partire da una sanificazione continua, ne fanno in effetti un luogo sicuro e ricercato per chi sceglie vacanze all’insegna del benessere, di una vita attiva e degli sport invernali, grazie anche ai principali impianti di risalita nelle vicinanze. Ed è la base ideale per lunghe discese nello splendido comprensorio sciistico del Dolomiti Superski (il più grande al mondo) e della Sellaronda (che, con i suoi 40 km di piste, parte proprio da Selva di Val Gardena), oppure per ritempranti escursioni con le ciaspole lungo incantati tracciati fra radure e boschi, nel silenzio della natura. O ancora per discese in slitta, pattinate, semplici passeggiate su percorsi ben battuti: il tutto nella possente cornice delle Dolomiti, ricarica naturale di straordinaria forza.

Granbaita Dolomites Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Granbaita Dolomites

L’offerta del Gourmet per i buongustai

Ma il Granbaita è una meta ricercata anche da chi non necessariamente alloggia in hotel. La stessa raffinatezza alberghiera è offerta infatti anche dal Granbaita Gourmet, il ristorante aperto al pubblico dove lo chef Andrea Moccia, nella struttura dal 2011, propone una cucina ricercata che, col convinto sostegno della famiglia Puntscher-Perathoner, mira dichiaratamente a portare in dote all’hotel anche una stella Michelin. Ambizione più che giustificata dal livello delle proposte che in maniera davvero originale abbinano territorio, contemporaneità e gusto mediterraneo o internazionale. Il tutto con grande attenzione alle materie prime e all’estetica, senza indulgere però in eccessi o, peggio, in proposte che possono disorientare.

Lo chef Andrea Moccia Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Lo chef Andrea Moccia

Un’alta cucina per un viaggio goloso

Riconoscibilità immediata degli ingredienti, anche nei casi degli accostamenti più insoliti, sono le caratteristiche di menu che guidano gli ospiti in un piacevolissimo e goloso viaggio in un ambiente curatissimo e caratterizzato da grandi vetrate e da un’atmosfera di serenità e riservatezza grazie a solo 7 tavoli. Si può scegliere fra il Menu à la carte e i Menu Degustazione Gherdeina (5 portate) e Dolomites (6 portate) o affidarsi a quello A sorpresa, sinfonia a mano libera dello Chef, abbinati a pregiati vini della cantina dell’hotel (collezione di oltre 500 etichette, custodite fra l’antica cantina di pietra e la moderna di vetro a vista) o da preziosi succhi di mela Kohl.

Homard au Gin Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Homard au Gin 8025

E un esempio della qualità delle proposte della cucina è offerta da una selezione dei piatti che ci piace ricordare. Si parte con Subliminal, una Tartare e carpaccio di Wagyu, parmigiano, rucola, puntarelle, caviale di aringa, fingerlime e kohlrabi che subito sintetizza la grande capacità di Moccia di accostare ingredienti insoliti e offrire grande piacevolezza. A seguire un piatto ancora più originale, Predator, dove a partire dal plancton, passando per gambero rosso, alici, calamaretti spillo e sgombro si giunge al tonno in una virtuale catena alimentare marina. Curioso e buono.

Homard au Gin 8025 propone invece Astice con pomodori, cetriolo, avocado, Gin “8025” (il distillato che si produce in zona), miso e verdurine di stagione. Un piatto freschissimo e che ti invita a proseguire nella degustazione che non può non fare tappa con un piatto di assoluto valore come Autumn dove i Fusilloni “Pietro Massi”, il foie gras, la quaglia, il radicchio e il tartufo rappresentano una sorta di sintesi di alta qualità del meglio che si può avere nella stagione tardo autunno-inizio inverno. In alternativa ecco un piatto new entry nel menu: Ravioli ripieni di erbe di campo con gelatina al te nero e fagiolini. Assolutamente da provare.

E per i secondi si può tornare a una proposta giocosa e divertente, quanto buona: Uomo di pancia, dove la pancia di maialino si accompagna, su piatti separati, con ventresca di tonno rosso, broccolo, pompelmo, aceto di albicocca, pera cotogna. Una specie di provocazione che in bocca scioglie ogni dubbio per il perfetto bilanciamento dei due ingredienti base. Anche qui l’alternativa è una new entry: Wellington alla Tirolese, un filetto di capriolo con una mousseline di funghi, speck, pasta sfoglia, gelatina di ciliegie e rapa rossa che rappresenta una delle migliori proposte in assoluto di questa carne così comune in tanti ristoranti in montagna, ma raramente presentata nella sua consistenza per palabilità e gusto.

Infine due dessert, che più diversi non possono essere, ma ai quali è quasi impossibile resistere: Margaret (biscotto alla fava tonka, Opalys, panna cotta, sorbetto al mango e litchi, polline) e Ros’olio (mascarpone artigianale “Sicla”, mirtillo rosso, olio rosolio e castagne). Inutile dire che per ogni piatto si può ricorrere come detto a degustazioni di vini frutto di un’attenta selezione che è in grado soddisfare ogni gusto.

 

Offerta ricchissima anche nel ristorante dell’hotel

Un’attenzione alla cucina che non vale ovviamente solo per il Gourmet. Anche la proposta del ristorante dell’hotel è di altissimo livello. È sempre Andrea Moccia ad occuparsi dei Menu à la carte serali compresi nel trattamento della mezza pensione. Fra suggestioni altoatesine, italiane e internazionali e il Menu Vital (gustosissimo, ma con sole 500 calorie, per chi volesse seguire un regime detox), ciascun ospite può comporre a piacere la propria cena, scegliendo fra una grande varietà di proposte, che si rinnovano di giorno in giorno.

Cleopatra Salad Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Cleopatra Salad

Servizi di ospitalità al massimo livello e personale al completo

L’offerta a così ampio raggio dell’hotel incontra un crescente interesse da parte della clientela. Lo dimostrano l’andamento delle presenze e delle prenotazioni, che, nonostante gli alti e bassi legati alla pandemia, hanno premiato il Granbaita, grazie anche alla scelta della proprietà di mantenere inalterati il livello dei servizi e del personale, anche se in qualche momento avevano dovuto lavorare con un’occupazione delle camere dimezzate rispetto alle previsioni, soprattutto per l’incertezza degli stranieri riguardo ai pass vaccinali necessari per venire in Italia.

Ma per fortuna da Natale le cose sembrano andare molto bene. Al punto che Carmen Puntscher e Raphael Perathoner sono ottimisti dopo le preoccupazione delle scorse settimane: «Abbiamo avuto più di un problema legato al green pass: in Italia veniva gestito in modo diverso rispetto al resto d'Europa e questo ha fatto sì che qualche cliente, anche abituale, decidesse di cancellare la prenotazione fatta mesi prima. Siamo comunque riusciti a evitare la cassa integrazione anche nei momenti più difficili, mantenendo il personale attivo al 100%». E ora che da un lato c’è il green pass illimitato per gli italiani - che sarà un primo vero passo verso la rimozione di ogni divieto per chi ha completato le tre vaccinazioni – e quello semplice per gli stranieri, le previsioni tornano più che buone.

Gli italiani più da week end, gli stranieri da settimana bianca

Nelle scorse settimane c’è intanto da registrare che finora la presenza degli italiani non ha compensato in toto la riduzione degli stranieri. «Dobbiamo dire che gli italiani non mancano, ma in pochi ormai puntano sulla settimana bianca. L'italiano medio oggi preferisce spostarsi solo per il weekend, a differenza invece di quanto fanno gli stranieri».

La scelta di mantenere tutti i servizi è fra l’altro coerente con quanto avviato l’anno scorso. Il 2021 era stato infatti un anno particolare per l'hotel, che per la prima volta aveva deciso di allungare l'apertura estiva: «Abbiamo aperto per la prima volta anche nei mesi di ottobre e novembre, scoprendo che anche in quelle settimane c'era grandissimo lavoro. Siamo stati piacevolmente sorpresi. Abbiamo lavorato così bene in quei due mesi anche grazie alle norme di sicurezza che abbiamo pensato per l'occasione: i nostri ospiti da noi avvertivano un senso di serenità e di sicurezza, che secondo noi ha fatto la differenza».

Piscina esterna riscaldata Al Granbaita fra benessere e alta cucina, puntando alla 6ª stella

Piscina esterna riscaldata

Spa e benessere sempre attivi grazie a rigide misure di sicurezza

Naturalmente anche l'hotel ha dovuto osservare precise norme per permettere l'ingresso dei clienti nella Spa. «L'area è stata destinata da subito solo a chi aveva green pass e mascherina, mentre gli ingressi sono stati ridotti per evitare affollamenti pericolosi. Abbiamo comunque portato avanti tutte le nostre iniziative legate all'area relax, a partire dai nostri trattamenti offerti con fieno ed erbe di montagna, due nostre chicche nell’area Savinela».

I servizi per sciatori e non

L'Hotel Granbaita Dolomites offre una vasta gamma di servizi per gli sciatori, che hanno a disposizione un armadio nello skiroom sorvegliato per mettere al sicuro gli sci e una navetta che li porta gratuitamente in 5 minuti agli impianti principali Dantercepies e Ciampinoi. Lo skipass può direttamente essere prenotato alla reception dell'albergo e, se si ha bisogno di attrezzatura sciistica, si ha lo sconto del 10% presso la Scuola di Sci 2000.

Un’esperienza indimenticabile è lo Skisafari grauito, con un maestro che esperto accompagna in tour sciistici alla scoperta delle più belle piste delle maestose vallate delle Dolomiti.

Per chi alla discesa preferisce altre attività sulla neve vengono organizzate varie attività all'aperto come lo sci di fondo, ciaspolate, noleggio di pattini allo Stadio del Ghiaccio adiacente l’hotel, slittate notturne e bicicliettate sulla neve. I clienti dell’hotel possono inoltre partecipare a prezzi ridotti ed in parte gratuitamente alle attività del programma Val Gardena Active, che offre una grande varietà di proposte.

Dal 19 marzo al 10 aprile 2022, con il pacchetto Val Gardena Supersun si avranno 7 pernottamenti al prezzo di 6, oltre allo sconto per lo skipass (6 giorni al prezzo di 5).

 

Hotel Granbaita Dolomites
Str. Nives 11 - 39048 Selva di Val Gardena (Bz)
Tel 0471 795210
www.hotelgranbaita.com
info@hotelgranbaita.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Fontina DOP
Lucart
Molino Pasini

Pavoni
Fontina DOP
Lucart

Molino Pasini
Robo
Pentole Agnelli