Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:09 | 116536 articoli pubblicati

Menu di pesce

Sapori mediterranei a Milano al Ristorante Forte

Il ristorante, dove poter pranzare a base di pesce nella terrazza antistante all’hotel boutique o al chiuso, è inserito nell’hotel NH Moscova. Un servizio impeccabile e una carta di vini composta da 3mila bottiglie

 
13 maggio 2022 | 11:53

Sapori mediterranei a Milano al Ristorante Forte

Il ristorante, dove poter pranzare a base di pesce nella terrazza antistante all’hotel boutique o al chiuso, è inserito nell’hotel NH Moscova. Un servizio impeccabile e una carta di vini composta da 3mila bottiglie

13 maggio 2022 | 11:53
 

La splendida architettura ottocentesca di NH Palazzo Moscova era stata progettata dal noto ingegnere italiano Giulio Sarti. Nel 1840 è entrata in servizio la prima stazione ferroviaria meneghina di Milano Porta Nuova, capolinea della linea Milano-Monza, costruita nell’attuale viale Monte Grappa. La stazione milanese e quella monzese erano in stile neoclassico: quella milanese realizzata su tre piani con un pronao a capitelli ionici, sormontato da un frontone triangolare, mentre quella monzese era a un solo piano.

Un ristorante, dove poter pranzare a base di pesce  Sapori mediterranei a Milano al Ristorante Forte

Un ristorante, dove poter pranzare a base di pesce


Segni di un passato storico

La struttura dell’hotel NH Moscova al piano interrato ospita la Spa AmaTi, un angolo dedicato al benessere. Qui è possibile ammirare elementi della struttura originaria: le antiche volte della prima stazione ferroviaria milanese sovrastano l’ambiente, che in passato era riservato ai magazzini e alla riparazione dei binari. Ancora oggi l’hotel custodisce altri segni del suo passato storico: i segnali ferroviari, il conta chilometri dei treni e le valigie all’ingresso provengono proprio dall’Ufficio oggetti smarriti delle Ferrovie dello Stato.


Il ristorante Forte

NH Hotel Group, compagnia alberghiera multinazionale, in Italia vanta 56 alberghi in 26 città, ha deciso di investire su talenti: Hotel NH Milano Palazzo Moscova accoglie nei suoi spazi il nuovo ristorante Forte, che propone nel cuore di Milano una selezione di pescato di qualità del mar Mediterraneo. Location gemella del “Forte dei Marmi” di Miami, Forte è un ristorante esclusivo nato, dall’intuizione del giovane imprenditore Andrea Reitano, che ha deciso di aprire un locale raffinato. Forte è il settimo ristorante di Andrea Reitano: Forte dei Marmi, South Beach di Miami; Osteria Romana a Knightsbridge; Osteria Napoletana a Notting Hill; Santo Mare a Marylebone; il ristorante panasiatico KOWA a Milano e Sopra, nuovo members club in apertura a Miami.

La splendida architettura ottocentesca di NH Palazzo Moscova  Sapori mediterranei a Milano al Ristorante Forte

La splendida architettura ottocentesca di NH Palazzo Moscova


Ambiente che rocorda una pescheria

Inaugurato recentemente, si trova al piano terra, adiacente alla lobby, ma con la possibilità di mangiare anche all’aperto. In totale, Forte può ospitare 140 coperti divisi tra una sala esclusiva interna e un suggestivo spazio esterno: la bellissima terrazza del ristorante, ideale per aperitivi e cene open air a base di pesce e crudité. Forte accoglie la clientela in un ambiente , che ricorda una pescheria. Pareti con pitture scenografiche, fotografie incorniciate a tema marittimo, timoni e reti da pesca, tende in velluto, luci soffuse fanno da cornice al bancone con il pescato fresco, un angolo per la preparazione dei crudi e delle tartare, teche per il cocktail bar: un arredamento curato dall’architetto e interior designer Simona Dentone.


In cantina 3mila bottiglie

La cantina con circa 3mila bottiglie, propone eccellenze nazionali e internazionali: provengono da importanti regioni italiane e francesi, con note etichette, come Antinori, Frescobaldi e Gaja, famose per la capacità di valorizzare menu di pesce. La firma del Locale è di Andrea Reitano, il giovane imprenditore, che a soli 28 anni ha esportato a Londra e a Miami una ristorazione contemporanea. Forte Milano vuole essere il sequel di Forte dei Marmi di Miami, uno dei locali più famosi di South Beach: «nonostante io sia giovane - racconta Reitano - seguo questo mondo da dieci anni, affascinato dagli ingredienti e dalle materie prime, dall’italianità che voglio ritrovare e allestire nei locali che ho aperto. Ed è anche per questo che ho deciso di investire nei pescherecci italiani per avere un prodotto sempre freschissimo». Il gruppo NH condivide con Reitano il desiderio di proporre un’offerta italiana di qualità, con materie prime eccellenti. Un modo per entrambi di esaltare l’amore per il Made in Italy e la volontà di valorizzarlo in tutto il mondo, sia all’estero, che a casa.

 


Menu su misura

La clientela davanti al bancone del pesce può realizzare il proprio menu. Non ha che sbizzarrirsi. Consigliamo a tutti: come entrée l’insalata di carciofi accompagnata da ventagli di Parmigiano, tartare di spigola con una morbida emulsione di avocado, spaghetti alle vongole, cucinati al punto giusto. Al termine non si può evitare di ingolosirsi davanti al gelato al pistacchio, decorato con una deliziosa granella caramellata. Un finale che completa un pranzo o una cena, composta da piatti semplici,ma cucinati e serviti alla perfezione, dove la parte del leone la fa il pesce di qualità.


Hotel NH Milano Palazzo Moscova
viale Monte Grappa 12b - 20124 Milano
Tel 02 29060312

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
TreValli
Lucart
Suicrà

Pavoni
TreValli
Lucart

Suicrà
Robo
Foddlab