Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 04:14 | 116318 articoli pubblicati

Da Gin, un'immersione nei colori e profumi dell'entroterra ligure

Castelbianco, entroterra del ponente ligure in provincia di Savona: qui il si trova il D&B Da Gin, di conduzione familiare e caratterizzato da una cucina schiettamente locale. La componente Bed consta di otto camere

 
04 ottobre 2023 | 19:14

Da Gin, un'immersione nei colori e profumi dell'entroterra ligure

Castelbianco, entroterra del ponente ligure in provincia di Savona: qui il si trova il D&B Da Gin, di conduzione familiare e caratterizzato da una cucina schiettamente locale. La componente Bed consta di otto camere

04 ottobre 2023 | 19:14
 

Siamo nel Ponente Ligure, nell’entroterra della piana di Albenga: montagne d'intorno e il mare poco distante. Il torrente Pennavaire, apportatore di gradevole frescura, emette suoni. Suoni, non rumori. Più precisamente siamo nel comune di Castelbianco lungo la collina tra i lussureggianti boschi della Val Pennavaire. La frazioncina Colletta di Castelbianco è un affascinante borgo medievale in pie- tra che ha saputo fare, grazie agli abitanti (poco più di 300 anime) e al governo comunale, giunzione tra il passato, con esso intendendo la bellezza dell’antico, e il presente, con esso ad intendere una tecnologia che abiliti un vivere laborioso che eviti pendolarità e che attragga cervelli: la mentedopera, se così possiamo dire. Appena giù dall’abitato di Colletta, ecco il D&B Da Gin. Ci arriviamo all'imbrunire: ora magica, colori cangianti, alti i cirri a dare piumaggio al cielo. Conduzione dolcemente familiare: Ludovica e Roberta (quinta generazione), coadiuvate da papà Marino e mamma Rosa (quarta generazione). La componente Bed consta di otto camere. Arredi eleganti. I nomi delle otto camere traggono origine dalle antenate della famiglia Fenocchio: Lucia, Carlotta, Angiolina, Grazia, Anna, Caterina, Luisa, Assunta. Ci viene assegnata la camera Carlotta, bella e luminosa. Il giardino invita al vivere tranquillo e stimola l’ozio creativo.

[[Da Gin]], un'immersione nei colori e profumi dell'entroterra ligure

Da Gin

Ci si prepara per la cena. Virtuosamente palese l’imprinting del territorio ligure. Abile la chef Rosa D’Agostino ad armonizzare l’origine casalinga con l’innesto vincente di guizzi creativi. Filiera cortissima per gli ortaggi, provenienti dall’orto di famiglia. Più che alla carta, qui l'orientamento è verso il menu degustazione. Ce ne sono tre, pertanto la scelta è ampia. Buoni il carosello di antipasti costituito da tre tapas: Tonno di coniglio con brunoise di verdure; Torta verde rivisitata (cannolo croccante agli spinaci con mousse di ricotta e tuorlo d’uovo marinato); Sformatino di zucchine trombette del nostro orto su crema di Raschera.

Duplice primo: Trofie con Castelmagno Dop, menta e zucchine. Breve pausa giusto per il primo sorso di Rossese di Dolceacqua 2021 fatto da Maccario Dringenberg, e giunge a tavola, graditissimo, il Raviolo burro e salvia in farcia di borragine. Delizioso il roast beef. Sorprendente per bontà e bouquet di sapori, (che brava la chef!) il Patè di vitello con pan brioche e chutney di ciliegie allo zenzero. A Castelbianco la ciliegia è di casa. A giugno si tiene la Sagra della Ciliegia. La chef Rosa sa trattarla molto bene in cucina e difatti, a compimento di cena il dolce è la Bavarese di ciliegia con cacao. Senza fretta alcuna, godendo dei suoni del Pennavaire quasi a modo di originale ninna nanna, andiamo in camera.

[[Da Gin]], un'immersione nei colori e profumi dell'entroterra ligure

Da Gin, camera Lucia

Notte buona. Risveglio con ottima colazione servita in giardino. Nella colazione la signora Rosa riporta i principi che sono la filosofia della loro cucina. Ogni prodotto che viene servito a colazione è preparato in casa, avendo cura di adoperare ingredienti scelti, bio, e il più possibile locali. Le marmellate sono fatte in casa con la frutta del loro orto. Il pane, le torte, le brioche, la tipica focaccia ligure, i pancake, i biscotti e tutti i prodotti da forno che vengono proposti sono fatti in casa e per farli vengono usate farine di grani antichi macinati a pietra. Anche la frutta, le uova, il burro sono di produttori attenti all’ambiente con i quali la signora Rosa ha un rapporto di fiducia.

Italian D&B

Nei mesi più freddi la colazione viene servita in sala dove le ampie vetrate permettono la vista sui monti della valle e sul giardino. Nei mesi caldi la colazione, i pranzi e le cene vengono serviti in giardino all’ombra degli alberi. Ci si accomiata e si intraprende un sentiero facile, successivamente si va alla graziosa Albenga. Da visitare la Cattedrale e il Battistero.


Questo testo è un estratto dal libro "Italian D&B" di Vincenzo D'Antonio, 320 pagine, pubblicato da Cinquesensi editore, che descrive 100 destinazioni in Italia dove si può abbinare un'ottima cena ad una camera di charme per dormire.

Vuoi ordinare il libro Italian D&B? È in vendita a 22€ in libreria o su Amazon, ma con Cinquesensi editore Italia a Tavola ha concordato uno sconto del 10% che permette di ricevere direttamente a casa (con raccomandata postale inclusa) il libro cliccando qui ed inserendo questo codice sconto italiaatavola (copia e incolla il testo evidenziato in giallo) nell'apposita finestra.


Da Gin
Via Pennavaire, 99 - Castelbianco (Sv)
Tel 0182 77001

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Molino Pasini
Robo
Foddlab

Tirreno CT
Molino Pasini
Robo

Foddlab
Hospitality
Beer and Food