Da molto tempo si alternano sui mezzi di informazione ed anche sui social, notizie di ristoranti o di altri luoghi di somministrazione, in cui varie limitazioni o obblighi per i clienti sono diffusi, in modo particolare no limits per bambini o animali, in questi giorni è diventato virale sui social anche un bar che pone limiti di tempo per una consumazione, ma gli annunci di non gradimento dei bambini in accompagnamento ai genitori che prenotano al ristorante, cominciano ad essere sempre più diffusi, non vogliamo aggiungere o giudicare i gestori di tali attività, ma ci preme raccontare di imprenditori che coraggiosamente e secondo noi in maniera intelligente affrontano il mercato in maniera completamente diversa.

Il nuovo ristorante Pollicino a Novara
Pollicino: ristorazione per famiglie con bambini
È il caso di Francesco Porcelli, un imprenditore talentuoso brianzolo di 50 anni, che ha creato la catena di ristoranti con il flagship di Pollicino. Ormai presente in 7 citta lombarde ed ora con l’8.va apertura anche in Piemonte a Novara. Aperture che ci conferma Francesco Porcelli che sono il frutto di attente analisi del territorio, delle realtà già presenti e quindi di eventuali carenze di offerta nel segmento che invece i ristoranti Pollicino hanno certamente nel loro dna, la famiglia soprattutto intesa quella con bambini, ma con la visione più in generale di un luogo in cui la famiglia è accolta e coccolata, quindi spazi di giochi per bambini e spazi di giochi e video games per i genitori, un ambiente allegro colorato e vivace che mette a proprio agio dal nipotino al nonno.

Area giochi bambini del ristorante
Il nuovo ristorante Pollicino a Novara
Afferma e dichiara Francesco Porcelli: «Il punto vendita di Novara conferma il format della catena di ristoranti family friendly: un'ampia superficie di 2.240 m² (la più grande fra gli store del network) con 600 posti a sedere e una super area giochi da 300 m² aperta a bambini fino a 10 anni di età. A questo si aggiunge anche una zona per il retro-gaming dedicata ai ragazzi più grandi. Aree ideali per organizzare i compleanni, grazie a un'offerta “chiavi in mano” da 260 euro per un massimo di 20 bambini comprensiva di catering, allestimento, ludoteca interna e animazione.

Compleanni chiavi in mano nel format ristofamily Pollicino
Il format ristofamily e la crescita del brand
«Pollicino è molto più di un ristorante. È un ambiente dove le famiglie possono godere di momenti di qualità, con i bambini protagonisti assoluti, grazie a eventi pensati su misura per loro - spiega Francesco Porcelli, ceo di Pollicino - L’apertura a Novara segna un passo importante nella nostra crescita e siamo felici di poter offrire a questa città una nuova esperienza di ristorazione, divertimento e qualità. Le persone sono il cuore del nostro progetto e siamo entusiasti di ampliare la nostra squadra, offrendo opportunità di crescita in un ambiente stimolante».
Il modello ristofamily di Pollicino
Dal 2013, Pollicino ha rivoluzionato il concetto di ristorazione con il suo modello "ristofamily", creando uno spazio dove il cibo incontra l’intrattenimento, offrendo un’esperienza completa e coinvolgente per tutte le famiglie. La catena è presente in Lombardia con 7 ristoranti, ma ora - dopo aver chiuso un 2024 a 8,5 milioni di fatturato – ora ha conquistato il Piemonte. Il nuovo ristorante di Novara, che ha un ampio spazio per eventi e attività per bambini, rispecchia appieno la filosofia del brand, dove il cibo di qualità e il divertimento si uniscono in un contesto accogliente e sicuro.

Francesco Porcelli
Menu, prezzi e offerta per bambini
Al centro dell'offerta, un menu ampio e versatile (per uno scontrino medio che si aggira intorno ai 24 euro), pensato per soddisfare un pubblico eterogeneo: dalle pizze alle pinse, dagli hamburger gourmet allo gnocco fritto, passando per carni grigliate e un’ampia proposta dedicata ai più piccoli. Per loro, Pollicino offre menu completi a 11,90 euro, con iniziative come il "Giovedì Bambini Gratis", che permette a un bambino fino a 10 anni di cenare gratuitamente ogni giovedì sera per ogni adulto pagante.

Al centro dell'offerta, un menu ampio e versatile
Qualità delle materie prime e proposta beverage
Un occhio attento al menu che così spazia da una cucina in grado di soddisfare un po' tutte le esigenze della famiglia e dei bambini, qualità e materie prime di eccellenza sono una mission che Francesco il creatore di Pollicino, da sempre ha trasferito ed applicato al suo concetto di ristorazione, selezione di birre speciali e vini in bottiglia ed a calice completano l’offerta di somministrazione.
VIa Gibellini 25 28100 Novara