A Spoleto il Tempio del Gusto, dove la tradizione è destrutturata

Il ristorante Il Tempio del Gusto, di cui, siamo alla terza generazione, con patron e chef Eros Patrizi si trova nella parte alta del centro storico di Spoleto. Il menu lancia sommessamente ma non cripticamente

02 agosto 2021 | 08:30
di Vincenzo D’Antonio

In un riposizionamento epocale della qualità stessa del turismo, con un ritorno alla villeggiatura, borghi di grande fascino, come lo è Spoleto (Pg) in Umbria, svolgono meritoriamente il ruolo di abilitatori di una nuova convivialità a tavola, ergendosi nei fatti a testimoni attivi di cosa si accinge ad essere la nuova ristorazione. Tutto ciò, memori del pensiero secondo cui va lontano chi viene da lontano, è ben evidente in ristorante di consolidata presenza: Il Tempio del Gusto, di cui, siamo alla terza generazione, è patron e chef Eros Patrizi.


Sale su due piani e spazio all’aperto

Siamo nella parte alta del centro storico di Spoleto, nello slargo prospiciente il retro del locale tavoli all’aperto ben distanziati. Graziose le salette interne poste su due piani.


Tradizione sapientemente... destrutturata

Menu che lancia sommessamente ma non cripticamente il messaggio suadente di chi la tradizione la intende fuoco vivo da alimentare e non cenere da custodire. E così è. Imperdibile, mix di grande tecnica ed estro sagace, la carbonara destrutturata.


Ben consci dei tempi necessari, volentieri si attende l’arrivo in tavola del Risotto mantecato al tartufo nero, tartare di gamberi rossi e profumo di burrata: piccolo capolavoro per giuoco di sapori in contrappunto.


Molto buono anche il Filetto di trota marinato, asparagi, salsa allo yogurt, maionese di rapa rossa. Discreti i dolci.


Serve maggior attenzione alla carta dei vini

Necessita di maggiore attenzione l’offering dei vini; non sempre, tra quelli presenti in carta, se ne riscontra effettiva disponibilità in cantina.
Servizio di sala molto garbato e professionale. Prezzi di encomiabile onestà.


 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024