The Food Factory Restaurant, la cui apertura è fissata per giovedì 13 ottobre alle ore 19.00, è l'ultimo progetto di Bachini e Bellini Ricevimenti, nella nuova sede delle Caldine (Fi): un bistrot contemporaneo al primo piano di un ex fabbrica di mobili adibita a Manifattura di Sapori, un luogo in evoluzione dove coesistono il caffè-pasticceria e il lunch service al piano terra, il laboratorio di piante e fiori, i laboratori di cucina e pasticceria, gli show room e il ristorante al primo piano. Concept dell'innovativo bistrot sono la selezione di materie prime genuine e di qualità e l'artigianalità del lavoro fatto a mano.

Tutto a The Food Factory è fatto in casa (pane, pasta, dolci, conserve), nei laboratori di cucina e ai fornelli, dove ingegno, passione e sperimentazione si sposano, in perfetto stile artigiano, con le competenze e l'esperienza degli chef, per dar vita a piatti inediti dai sapori goderecci, audaci e stuzzicanti, in un gioco costante tra memoria e contemporaneità di sapori, tra ricette di una volta offerte in chiave moderna e piatti che ammiccano all'attualità.
The Food Factory Restaurant è uno spazio dove la buona cucina non intimorisce, ma si avvicina, con un approccio nuovo, ad ogni tipo di clientela ed alle sue rinnovate esigenze: è il luogo dove sentirsi a proprio agio con un piatto goloso, accompagnato ad un calice di vino, o improvvisare un viaggio in più proposte e in diversi sapori. The Food Factory è il ristorante dove a tavola non ci sono regole: il menù, in sintonia con il territorio e la stagione, è dinamico e trasversale, senza percorsi obbligati tra categorie e portate, ma un'esperienza gastronomica diversa che gli ospiti possono creare in base a desideri, curiosità e appetiti, scegliendo tra gli Assaggi, i Piatti e la sfrenata Carta delle dolcezze di Andrea Bianchini.
Gli Assaggi, golosità proposte in piccole porzioni, invogliano a sperimentare, condividere e indugiare tra sapori diversi, in perfetto stile Taste&Share: dalle note dolci e rassicuranti del Millefoglie di cuori e fegatini - con pane croccante, nocciole e uva nera - a idee nuove come il No Sushi - dischetti di riso al salto, carpaccio di pesce fresco secondo il mercato, bottarga e burrata.
I Piatti sono portate complete che saziano il palato e non solo: pasta fresca, come i Mugellani di polpo - tortelli di patate e brodo di polpo, cacio e pepe, polpo croccante - e proposte intriganti di pesce e carne, come il Fish and Chips toscano - filetti di baccalà in pastella, polpette di baccalà, chips, ketchup piccante.

La Carta delle dolcezze è un vero e proprio luna park per golosi: ogni dessert è progettato come un'opera d'arte culinaria da Andrea Bianchini, maestro cioccolatiere e pasticcere con una lunga carriera di successi e premi (già nel 2008 miglior cioccolatiere in Italia, nel 2016 un oro e un argento agli International Chocolate Awards), che ha portato il suo lavoro e le sue dolci emozioni nella cucine di The Food Factory, a servizio del ristorante e della pasticceria e tra pochi giorni nuovamente all'opera con i suoi famosi cioccolatini, le tavolette di cioccolato e le spalmabili.
La Carta dei vini è una selezione di circa 35 etichette che privilegiano piccoli produttori e un buon rapporto qualità prezzo: etichette non banali, assaggiate e suggerite per esaltare il connubio piatto-bicchiere in un work in progress snello e dinamico che si arricchirà nel tempo e al passo della cucina.
Ogni domenica il bistrot apre a mezzogiorno per il brunch toscano, con piatti dal sapore casalingo, ispirati dalla stagionalità e dalla disponibilità del mercato e diversi ogni settimana, e un ricco buffet di prodotti selezionati da artigiani del territorio (salumi, formaggi, verdure) e antipasti espressi dalla cucina. E per concludere una golosa selezione di dolci. The Food Factory non è solo ristorante, ma serate di degustazione, eventi, corsi cucina, che inizieranno dal mese di novembre.
The Food Factory Restaurant è aperto giovedì, venerdì e sabato dalle 19.00 alle 21.00 e la domenica dalle 12.00 alle 15.00 per il brunch. The Food Factory Caffè e Pasticceria aperto dal lunedì al giovedì dalle 6.30 alle 19.00 e il venerdì dalle 6.30 alle 23.00 con l'aperitivo Food Factory. The Food Factory Lunch aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30.
The Food Factory - Bachini e Bellini Ricevimenti
via Faentina 169/3 - 50014 Fiesole (Fi)
Tel 055 600527
info@bachiniebellini.it