Berton Al Lago, già meta gourmet dopo pochi mesi dall'apertura

02 novembre 2016 | 11:32
di Claudio Zeni
A pochi mesi dall’apertura, Il Sereno - Lago di Como si è già imposto come indirizzo d’elezione per i viaggiatori internazionali più esigenti, ma anche per i gourmand locali che hanno eletto il ristorante Berton Al Lago nuovo hotspot foodie della regione. Nelle cucine di Torno (Co), i piatti più amati della tradizione gastronomica italiana vengono riproposti in chiave contemporanea da Raffaele Lenzi, giovane e talentuoso executive chef di origine napoletana che Andrea Berton ha chiamato alla guida della sua brigata sul Lario.


Raffaele Lenzi, Andrea Berton e lo staff di Berton Al Lago

Nel menu, grandi classici rivisitati come la Millefoglie melanzane, mozzarella e pomodoro, il Risotto allo zafferano, ragù alla genovese e polvere di funghi e il Vitello alla milanese, bietole novelle e limone candito. Particolare attenzione è riservata al pesce di lago, acquistato direttamente da pescatori locali, proposto dall’antipasto (Salmerino al vapore, sedano bianco e mostarda di pesche) ai piatti di portata come gli Gnocchi di patate, peperoncini verdi in guazzetto di pesci del lago di Como o il Lavarello alla plancia, erbe aromatiche e zucchine.

La carta dei vini, affidata all’f&b manager Giampaolo Fabrizio, affianca prodotti d’eccellenza del territorio valtellinese a una selezione di etichette italiane e internazionali. Disegnato da Patricia Urquiola - che ha curato interni ed esterni dell’hotel - il ristorante offre un’ambiente raffinato e rilassante insieme, arredato con tavoli realizzati con le stesse pietre locali utilizzate per la facciata dell'albergo e impreziosito da un uso creativo di seminato e pietra Travertina.



La sala principale sovrasta le acque del lago ed è ricavata all'interno di quella che era la secolare rimessa per barche dell’edificio originale su cui è stato costruito Il Sereno. Al centro della scena, la scalinata di design regala un'incredibile impatto visivo. A disposizione degli ospiti anche un ampio terrazzo esterno affacciato sul lago, dove d’estate è possibile rilassarsi alla luce del sole fino a tarda sera, grazie alla posizione privilegiata sulla riva orientale.

Berton al Lago è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00 per la prima colazione, il pranzo e la cena sia agli ospiti dell’hotel sia agli esterni. Gli ospiti esterni possono raggiungere il ristorante in auto o in barca, usufruendo del parcheggio o del molo privato dell’albergo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 031 5477800.


Berton Al Lago - Il Sereno
via Torrazza 10 - 22020 Torno (Co)
Tel 031 5477800
www.ilsereno.com
info@ilsereno.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024