Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 17:51 | 116490 articoli pubblicati

Casa Coloni a Paestum, intimità come in famiglia

Ristorante elegante e ben calibrato grazie alla mano dello chef Luigi Coppola. Piatti tipici del territorio e vini saggiamente abbinati regalano un'esperienza che riporta all'infanzia

 
13 maggio 2022 | 12:03

Casa Coloni a Paestum, intimità come in famiglia

Ristorante elegante e ben calibrato grazie alla mano dello chef Luigi Coppola. Piatti tipici del territorio e vini saggiamente abbinati regalano un'esperienza che riporta all'infanzia

13 maggio 2022 | 12:03
 

A pochi passi dai templi e dal museo. Templi, la cui colorazione rosa assunta all’imbrunire, fecero dire a Goethe: “Paestum è l’ultima e, starei per dire, la più splendida immagine che porterò con me integra al Nord”. Sì, siamo a Paestum; sulla fascia litoranea tirrenica nel salernitano. Poco più a settentrione la Costiera Amalfitana e poco più a meridione il Promontorio del Cilento.

L'esterno, una chicca Casa Coloni, a Paestum intimità come in famiglia

L'esterno, una chicca
 

Si cena in ristorante elegante, l’eleganza vera dell’understatement. Tavoli pochi e ben distanziati tra loro, mise en place piacevole e funzionale. D’estate, le lunghe estati di queste latitudini, si cena all’aperto. Personale di sala di grande competenza. Garbato e professionale il servizio erogato dal maitre Michele Mascolo. Il sommelier è il giovane Danilo Manzo che gestisce e costantemente aggiorna la carta dei vini, poco più di cento etichette, con un occhio di riguardo ai vini della Campania e particolarmente del Cilento.

Luigi Coppola ai fornelli

In cucina, a condurre la prode brigata, il talentuoso chef Luigi Coppola, originario di Paestum, non ancora quarantenne, salde esperienze ed esuberante quanto appropriata passione per il suo lavoro. Il ristorante è Casa Coloni, ed è annesso alla Tenuta Duca Marigliano, il boutique hotel nato dal recupero di una residenza nobiliare di caccia del XIX secolo, di fronte alla Porta Aurea, una delle quattro porte di accesso all’antica città greca di Posidonia. L’area archeologica, Patrimonio Unesco, con i maestosi templi di Hera, Nettuno ed Atena è assolutamente da visitare.

Pergolati e giardini, un’area benessere intima e riservata, con sauna, bagno turco e mini-pool Jacuzzi nascosta tra gli agrumi, completano, allietandola a beneficio degli ospiti, la Tenuta.

Luigi Coppola Casa Coloni, a Paestum intimità come in famiglia

Luigi Coppola

Aria di casa

L’articolato e gioioso momento dell’aperitivo lo si vive nel lussureggiante giardino della Tenuta. Nei calici, in accorta successione suggerita dai finger food, prima uno Champagne Brut e poi un Franciacorta Extra Brut. Cinque finger food semplicemente squisiti: piccolo bignè al cacao, formaggio erborinato e mela annurca; tartelletta alle mandorle, gamberi e parmigiano; finto pomodoro di mozzarella, olive e capperi; donuts tiepido al caviale; royale di faraona. Dopo tale sontuoso aperitivo, ci si accomoda a tavola, nell’ampia sala interna del ristorante. 

Commovente, ad evocare ricordi d’infanzia, il profumo che emana il pane portato a tavola avvolto nella sua carta con un filo di spago, cotto nel forno a legna, realizzato con un blend di farine di tipo 2 a cui lo chef aggiunge, in misura del 30%, la farina di ghiande, secondo antica usanza contadina. Le ghiande sono raccolte nel piccolo querceto secolare della Tenuta. Al pane si accompagna, pregevolmente servito, il burro ottenuto da latte di bufala (siamo in territorio d’elezione della bufala !) fatto come lo smen marocchino: fermentato, salato e aromatizzato. 

L'interno Casa Coloni, a Paestum intimità come in famiglia

L'interno

Il menu

Ben concepito il menu che saggiamente non è sterminato ed è corredato da tre proposte mirate in percorso di degustazione.

Cis Alentum”, da cui il toponimo Cilento, contempla proposte di terra. Di mare, invece le proposte di “Da Paestum a . . . Paestum”. Racconto della cucina dello chef, tra recupero di antiche ricette e ardimentose lodevoli esplorazioni, “Ci stiamo pensando”.

Con un nome che è il gerundio “Stuzzicando”, a dare proprio il senso del percorso che a tavola così principia, c’è originale e variegato utilizzo del Carciofo di Paestum Igp di Paestum qui proposto con il Tonno. In questa ricetta lo chef recupera tutte le parti del carciofo: una parte viene cotta in argilla con erbe aromatiche, il gambo viene arrostito e dalle altre parti, che in genere vengono scartate, viene ricavato il liquorino che accompagna la degustazione del piatto.

Per quanto possibile lo chef Luigi Coppola attua la sana filiera corta e pertanto la gran parte degli approvvigionamenti avviene direttamente dal produttore; addirittura in casa, essendoci ampio orto, per quanto riguarda erbe aromatiche ed ortaggi.

Ottima, servita a seguire, la delicata Catalana di calamari in tacos di verza e verdure ossidate; in abbinamento il Trentenare Igp Paestum Fiano 2021 by San Salvatore 1988, azienda vitivinicola poco distante da Paestum. Lo chef palesa ampia maestria nel condurre a pressoché perfetta cottura ed amalgama un gradevole risotto con erbe dolci e amare, vongole, gamberi e agrumi. Nel calice Lazio Chardonnay IGT Falesia 2020 by Paolo e Noemia d’Amico.

In successione, in calice appropriato, È Iss Igt Campania Rosso, da sole uve tintore di Tramonti ante fillossera. Tale sontuoso vino è abbinato al “Maialino” contornato da delicata mela annurca.

Gradevole il dessert “Carota”, con nocciola, maggiorana e lamponi, oltre alla connotante carota. Ben calibrato l’abbinamento con Jocalis Falanghina Passito IGT Beneventano by Aia dei Colombi. Chicca di chiusura, degustato negli spazi aperti, il gelato fatto in casa.

Qui, in Casa Coloni, il km zero significa anche che dopo sontuosa cena si va a dormire in una delle diciannove camere della Tenuta Duca Marigliano, il pregevole e confortevole albergo a cui il ristorante Casa Coloni è annesso. Sorta, come dire, di D&B, ovvero Dinner & Bed. Fruire di memorabile cena stando rilassati per come si sa di non dovere rimettersi in auto. E l’indomattina una squisita prima colazione viatico di giornata da trascorrere in questo splendido posto.

 

Casa Coloni - Tenuta Duca Marigliano
via Tavernelle 86 - 84047 Capaccio Paestum (Sa)
Tel 0828 721297

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Robo
Pentole Agnelli
Suicrà
Tirreno CT

Robo
Pentole Agnelli
Suicrà

Tirreno CT
Hospitality
Foddlab