Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:20 | 116472 articoli pubblicati

Il fascino senza tempo dei Bettoja Hotels

Il gruppo alberghiero con quasi 150 di attività nella Capitale conta 3 strutture: Massimo d’Azeglio, Mediterraneo e Atlantico. Tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2022 propone visite alla scoperta della Roma segreta

 
21 novembre 2021 | 14:30

Il fascino senza tempo dei Bettoja Hotels

Il gruppo alberghiero con quasi 150 di attività nella Capitale conta 3 strutture: Massimo d’Azeglio, Mediterraneo e Atlantico. Tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2022 propone visite alla scoperta della Roma segreta

21 novembre 2021 | 14:30
 

Sin dal 1875, in pieno centro storico a Roma, la famiglia Bettoja accoglie ospiti da tutto il mondo nei suoi tre alberghi romani: il Massimo d’Azeglio, il Mediterraneo e l’Atlantico. Grandi e comode strutture, create tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, che mantengono intatto il loro fascino originario e sono costantemente rinnovate. Una scelta d’eccellenza per soggiorni nel centro della Capitale, ideali sia per il turismo sia per viaggi d’affari.

Bettoja Hotels Il fascino senza tempo dei Bettoja Hotels

Bettoja Hotels

 

Visite alla scoperta della Roma segreta

Fino a marzo 2022, agli ospiti viene proposta un’escursione che li porterà a scoprire la Roma meno in vista ma non per questo meno bella di quella che ogni turista è abituato a vedere. Una visita guidata vera e propria, inedita, per ammirare gli angoli più suggestivi e meno noti della Città Eterna. In altre parole, un’occasione in più per tornare a Roma anche se ci si è già stati, per scoprire nuove meraviglie d’Italia.

Molto interessante il percorso proposto. Si parte dal Piazzale Garibaldi, il punto d’incontro dei due grandi viali alberati che costeggiano la Villa Aurelia, da cui si ammira uno dei panorami più suggestivi del centro storico di Roma. Scendendo dal colle del Gianicolo, è prevista la visita del gioiello architettonico di San Pietro in Montorio del Bramante, detto anche “Tempietto del Bramante”: è una piccola costruzione a pianta circolare locata al centro di uno dei cortili del Convento di San Pietro in Montorio e rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura rinascimentale.

La tappa successiva è Piazza Trilussa, nel cuore di Trastevere, tra il Lungotevere della Farnesina e il Lungotevere Raffaello Sanzio. Dedicata al noto poeta romano, la piazza è caratterizzata dalla splendida fontana commissionata da Papa Paolo V Borghese agli architetti Jan Van Santen (noto come Giovanni Vasanzio) e Giovanni Fontana. Si passa in seguito nel rione Regola, per visitare la bellissima Piazza Farnese con la famosa Accademia di Francia, per arrivare nella celebre Piazza di Campo dei Fiori caratterizzata dal monumento dedicato a Giordano Bruno, collocato nel centro.

Questo inedito percorso, che dura almeno 4 ore, prevede anche il pernottamento all’Hotel Mediterraneo con soggiorno minimo di 2 notti, upgrade, Early Check-in & Late Check-out, e il 10% di sconto in tutti i ristoranti e bar Bettoja Hotels. È possibile scegliere il giorno della visita di “Roma segreta” durante la fase di prenotazione del soggiorno.

Arredi eleganti e di charme Il fascino senza tempo dei Bettoja Hotels

Arredi eleganti e di charme

 

Bettoja, un nome che ha fatto la storia dell’ospitalità a Roma

Con i suoi tre palazzi, 493 camere complessive e un’offerta business che è un perfetto mix tra storia e modernità, il gruppo Bettoja è tutt’oggi uno tra i più vitali gruppi alberghieri capitolini. L’Hotel Massimo d’Azeglio è il primo della collezione, disegnato in pieno stile “Umbertino”, ed emana tutto il fascino del Risorgimento. Al suo interno l’antico Ristorante Massimo d’Azeglio, una preziosa cantina di vini pregiati (dove regna incontrastata l’incredibile atmosfera italiana di fine secolo) e 3 moderne sale riunioni che ospitano fino a 180 persone a platea.

Una camera dell'Hotel Massimo d'Azeglio Il fascino senza tempo dei Bettoja Hotels

Una camera dell'Hotel Massimo d'Azeglio

Tra i migliori esempi di Art Decò della Capitale, l’Hotel Mediterraneo si distingue per il suo lusso severo e monumentale, tipico degli anni Quaranta e dello stile dei “Telefoni bianchi”; gli interni sono dominati dal legno e dal marmo e il tema ricorrente del mare da cui trae il nome si nota nettamente in tutti i dettagli. Con le sue 9 sale riunioni che accolgono fino a 120 persone a platea, i due ristoranti e il Roof Garden che vanta una vista a 360° sulla Capitale, è l’edificio maggiore della collezione e tra i più alti di Roma.

Una camera dell'Hotel Mediterraneo Il fascino senza tempo dei Bettoja Hotels

Una camera dell'Hotel Mediterraneo

Proprio come i primi due hotel, collocato sull’Esquilino, il colle più alto di Roma, chiude la triade dei Bettoja Hotels l’Hotel Atlantico, che accoglie gli ospiti in un suggestivo palazzo del 1935. Con le sue 3 sale riunioni a luce naturale di capienza massima di 45 persone a platea, completa il Polo Congressuale Bettoja. La posizione dell’Hotel Atlantico è imbattibile e offre una comoda sistemazione a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, dal Museo Nazionale Romano e dal Teatro dell’Opera. Attigui all’antico quartiere Monti, ricco di bar e ristoranti, gli alberghi sono vicini al Colosseo e al Foro Romano e distano pochi minuti dalla Fontana di Trevi e da Piazza di Spagna.

 

 

Hotel Massimo d'Azeglio
via Cavour 18 - 00184 Roma
Tel 06 4870270

Hotel Mediterraneo
via Cavour 15 - 00184 Roma
Tel 06 4884051

Hotel Atlantico
via Cavour 23 - 00184 Roma
Tel 06 485951
www.bettojahotels.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
TreValli
CostaGroup
Pentole Agnelli

Galbani Professionale
TreValli
CostaGroup

Pentole Agnelli
Diemme
Lesaffre