Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:31 | 116333 articoli pubblicati

Hosteria Bugiarda, ecco il piatto per il Giro d'Italia

La corsa passa ai Campi Flegrei il 14 maggio e lo chef Costigliola ha voluto omaggiarla con “Riso rosa mantecato alla bisque di gamberi, burro di bufala campana, estratto di barbabietola e battuto di gamberi di Procida”

 
12 maggio 2022 | 10:59

Hosteria Bugiarda, ecco il piatto per il Giro d'Italia

La corsa passa ai Campi Flegrei il 14 maggio e lo chef Costigliola ha voluto omaggiarla con “Riso rosa mantecato alla bisque di gamberi, burro di bufala campana, estratto di barbabietola e battuto di gamberi di Procida”

12 maggio 2022 | 10:59
 

Chi afferma di non dire mai bugie, sta dicendo una bugia proprio nel preciso istante in cui emette tale impegnativa affermazione. Simpatico, pertanto il nome di questo bel locale, Hosteria Bugiarda, ubicato nei rinascenti Campi Flegrei. Rinascenti per quanto attiene la ristorazione, con una presenza già significativa di ristoranti che erogano qualità, così demolendo (ed era ora!) l’immagine di area “matrimonificio”, cosa che, va detto, fu vera negli scorsi decenni.

Siamo a Bacoli, vicine sono le Terme di Baia e poco distante è la Casina Vanvitelliana. Hosteria Bugiarda in quanto “bugiardi” fu il soprannome dei bisnonni di Luca, Luigi e Rossella, i tre giovani talenti che la governano. Aperto due anni fa, ben note le obbligatorie chiusure dei lockdown, possiamo affermare che il “vero varo” è di questa primavera.

Il piatto che omaggia il Giro Hosteria Bugiarda, ecco il piatto per il Giro d'Italia

Il piatto che omaggia il Giro

Castigliola in cucina

Luigi Costigliola è lo chef. Significativa la sua pregressa esperienza con la famiglia Alajmo. Luca Costagliola presidia la sala. Proviene da un’importante esperienza al Metamorfosi di Roy Caceres. Rossella, la sorella di Luca, cura l’amministrazione e coadiuva il fratello in sala. La linea di cucina è, come adesso usa dire, contemporary kitchen: cucina creativa con tecniche moderne applicate alle ricette della tradizione.

Lodevole attenzione, a proposito di distanza siderale dai matrimonifici di una volta, alla stagionalità dei pesci e non solo degli ortaggi. Qui solo pesce fresco pescato in prevalenza qui davanti, nel mare che separa la vicinissima Procida dalla verde Ischia.

Luigi Costigliola Hosteria Bugiarda, ecco il piatto per il Giro d'Italia

Da sinistra Luca Costagliola e Luigi Costigliola

Cosa c'è nel menu

Imperdibile, sorta di signature dish dello chef Luigi, l’antipasto “Pasta e patate Bugiarda”: spaghetto di patate novelle, brunoise di patate viola e colatura di provola affumicata.

Il locale Hosteria Bugiarda, ecco il piatto per il Giro d'Italia

Il locale

Il primo piatto di recente immesso, squisito, è quello denominato “Giro d’Italia”, in occasione della tappa flegrea della corsa rosa che transiterà nei Campi Flegrei il 14 maggio. Piatto delizioso: riso rosa mantecato alla bisque di gamberi, burro di bufala campana, estratto di barbabietola e battuto di gamberi di Procida.

Procida è Capitale della Cultura 2022. Il rosa diviene il gradevole colore dominante; il pomodoro apporta il rosso, il prezzemolo apporta il verde, la quinoa soffiata apporta il bianco e così abbiamo anche il simpatico tocco tricolore.

La prevalenza del rosa assume anche valenza di ottimismo, dopo il biennio buio della pandemia con i lockdown di cui si è fatto cenno. La sontuosa cena, reso il ghiotto omaggio al riso rosa, prosegue con il delizioso Calamaro in taglio giapponese scottato. Non è particolare di poco conto il taglio giapponese. Esso consente la migliore scottatura senza che la texture ne risenta; anzi, per meglio dire, questo taglio è atto ad esaltarne, stante il necessario prerequisito della freschezza del calamaro, consistenza e sapore.

Lo chef Luigi Costigliola lavora abilmente ottime materie prime e sa legare aromi e sapori. Ne è testimonianza ulteriore il secondo “ombrina e patate”: trancio di ombrina con spuma di patate al cumino e agretti. A concludere, due ottimi dessert: ricotta e pera; gelato latte di bufala, rosmarino, ananas piastrata e crumble di agrumi flegrei.

Luca ha saputo abbinare pregevolmente i vini di una ben fatta cantina, alle portate. La passione è evidente così quanto la bravura di questi ragazzi che, così bene avviati, sapranno ulteriori soddisfazioni ricavare dalla loro attività e crescenti emozioni ai loro esigenti clienti.

 

Hosteria Bugiarda
via delle Terme Romane 83 - 80070 Bacoli (Na)
Tel 0811 8245582

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Pentole Agnelli
Fontina DOP
Tirreno CT

Beer and Food
Pentole Agnelli
Fontina DOP

Tirreno CT
Grana Padano
CostaGroup