Saint-Malo: il solo nome fa sognare le sconfinate onde dell’Atlantico ai tempi dei grandi velieri che solcavano gli oceani sulla rotta aperta da Colombo per tornare in Europa carichi di ricchezze, ma anche l’epopea dei corsari come Robert Surcouf, nativo del luogo e qui immortalato in una statua carica di energia. Questa cittadina in splendida posizione sulle coste della Bretagna ha scritto alcune delle pagine più belle della storia marittima del continente. La ricchezza di questa eredità si percepisce anche nel museo di Capo Horn e nella casa dell’Armatore che conserva la struttura del palazzo mercantile d’epoca.

La spiaggia di Saint-Malo
Un giro di bastioni intatti e alti sulla spiaggia racchiude la cittadella storica chiamata Intra-Muros proprio perché contornata su tutti i lati da una possente muraglia: è possibile percorrerli quasi tutti ad accesso libero ed è uno spettacolo che cambia a seconda della luce e delle ore del giorno. Da qui Saint-Malo ha visto partire navigatori come Jacques Cartier, scopritore del Québec nel 1534, prosperare le fortune dei tanti armatori cittadini e crescere personaggi storici come Chateaubriand, una delle glorie degli scrittori di Francia.
Tanti eventi e un clima eccezionale tutto l’anno
Durante tutto il corso dell’anno la città si anima con i suoi festival musicali e letterari e i suoi avvenimenti marittimi come la celebre via del rum. Le condizioni metereologiche e geografiche sono eccezionali, con un clima temperato tutto l’anno e un forte tenore di ossigeno. I venti che provengono dall’oceano creano un microclima di aria pura e priva di allergeni, carica di iodio, silicio, bromo e ioni negativi che fanno bene alle vie respiratorie.

I bastioni
La città corsara nasconde piccole vie segrete, case di armatori, caffè molto animati e piccoli negozi. Passeggiare nel centro affollato di turisti di tutte le nazionalità vuol dire muoversi in viuzze caratteristiche che sono uno scrigno di edifici storici e di negozi, bar e ristoranti. Il Forte Nazionale, monumento storico costruito nel 1689 che raccoglie più di tre secoli di storia di vita militare, si trova su una curiosa roccia che è isola o penisola a seconda delle maree, che qui sono tra le più alte d’Europa, uno spettacolo affascinante per chi è abituato alle tranquille acque del Mediterraneo. Due volte al giorno si resta in ammirazione del mare che si ritira e risale per metri e metri.
Un piccolo albergo di charme con 22 camere
È questa la meraviglia per chi alloggia fuori dalle mura, in una stanza fronte mare di uno degli alberghi allineati sulla lunga passeggiata che sembra un po’ una diga tant’è alta sulla spiaggia. L’Hotel Le Beaufort è un piccolo palazzo d’epoca, la cui prima pietra è stata posata nel lontano 1885. Arredato in stile un po’ Liberty, perché la proprietaria trova e acquista mobili d’epoca originali, questo piccolo albergo di charme dal gusto tipicamente francese ha solo 22 camere su tre piani, l’ultimo dei quali è mansardato.

Hotel Le Beaufort
La posizione a 10 minuti a piedi dal centro storico, direttamente sulla passeggiata e sulla spiaggia è certo un punto di forza, così come il luminoso e animato salone da tè al piano terra, dove al mattino si serve la prima colazione. Non c’è ristorante, ma durante il pomeriggio viene proposta qualche torta salata o un po’ di pasticceria dolce da accompagnare con il caffè o con una ricca selezione di tè pregiati scelti tra diversi fornitori, nonché caffè e pasticceria a prezzi ragionevoli.
Per informazioni: www.hotel-beaufort.com - www.saint-malo-tourisme.it
