Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:04 | 104705 articoli pubblicati

Arte e lusso

Rome Cavalieri Waldorf Astoria: l'arte dell'accoglienza, in tutti i sensi

Costruito secondo modelli di ospitalità d'avanguardia, il Rome Cavalieri vanta una grande collezione d'arte: circa 10mila pezzi collocati nelle stanze e negli ambienti comuni. Con suite spettacolari e ristorante 3 stelle Michelin

di Mariella Morosi
 
03 novembre 2021 | 09:30

Rome Cavalieri Waldorf Astoria: l'arte dell'accoglienza, in tutti i sensi

Costruito secondo modelli di ospitalità d'avanguardia, il Rome Cavalieri vanta una grande collezione d'arte: circa 10mila pezzi collocati nelle stanze e negli ambienti comuni. Con suite spettacolari e ristorante 3 stelle Michelin

di Mariella Morosi
03 novembre 2021 | 09:30
 

L'Hotel Rome Cavalieri domina Roma dal colle di Monte Mario, abbracciando la città e tutta la sua bellezza. Svetta con i suoi sette piani sul clivo che segnava il punto d'arrivo della Via Francigena che partiva da Canterbury, nel luogo dove pellegrini e cavalieri si fermavano a riposare. Ed è in omaggio a questi impavidi viaggiatori del passato, giunti a Roma sfidando pericoli e fatica, che l’albergo si chiama “Cavalieri”. Ne è testimonianza, vicino all'hotel, un’antica fontana in marmo, abbeveratoio per i cavalli.

L'hotel è una vera living art gallery Rome Cavalieri Waldorf Astoria: l'arte dell'accoglienza, in tutti i sensi

L'hotel è una vera living art gallery


Fu il primo grande albergo moderno

Ancora oggi questo cinque stelle lusso è l'approdo di tanti visitatori di tutto il mondo e vanta una lunga storia di ospitalità. Fu il primo grande albergo moderno, l'ex Hilton, circondato da un parco di sei ettari con vegetazione mediterranea e olivi.  Dalle terrazze del Roof Garden si gode un panorama unico su San Pietro e sui monumenti della città, che al tramonto si colora di toni caldi. Se c'è tramontana lo sguardo può arrivare fino al mare e ai Castelli Romani.

La Pergola Restaurant Rome Cavalieri Waldorf Astoria: l'arte dell'accoglienza, in tutti i sensi

La Pergola Restaurant


Ristorante da tre stelle Michelin

Grazie al talento dello chef Heinz Beck il suo ristorante La Pergola è diventato un tempio della gastronomia internazionale, l'unico tre stelle Michelin della città ma anche l'unico in Italia a rappresentare l’eccellenza e a esprimere i valori del brand Waldorf Astoria. In questa struttura anche chi arriva per business o per brevi soggiorni riesce a godere di un’esperienza speciale.

 


Le novità in tavola per le feste

In un'atmosfera di scintillante allegria è stata appena presentata la nuova offerta enogastronomica della stagione e quella per le festività natalizie che quest'anno saranno ancora più sentite per l'auspicato ritorno alla convivialità. Protagonisti assoluti dei menu saranno i funghi, il tartufo e le castagne declinati in mille ricette. Sia Beck, pur impegnato al vertice della cucina di Dubai, che il suo collega Fabio Boschero, de L'Uliveto, l'altro ristorante del Rome Cavalieri, hanno predisposto con il loro team alcuni menu speciali e anche il pastry chef Dario Nuti proporrà tutta una serie di nuovi dessert, alcuni al confine tra dolce e salato come il Panettone alla carbonara.


In programma tanti altri appuntamenti come il collaudato Brunch della Domenica, o Sunday Brunch, mentre il 7 novembre è prevista una giornata speciale dedicata alla sempre più nutrita brigata dei vegani con il World Vegan Day. A seguire, Brunch dei Presìdi Slow Food e il 25 Festa del Ringraziamento, il Tanksgiving Day, con tacchino king size e torta di zucca. Il benvenuto solenne all'inverno sarà dato il 5 dicembre con il Brunch Welcome Winter. Non mancheranno nuove proposte di mixology d’eccellenza al Tiepolo Bar, tra i drink tradizionali e le nuove sperimentazioni di Angelo Severini e del suo team.


Eleganza in ogni dove e collezione d’arte

Il Rome Cavalieri dispone di 370 ampie camere, di cui 25 Suite (tra gli 80 e 450 mq e tutte con balcone privato). In ogni sistemazione gli ambienti sono eleganti, con la tv a schermo piatto con canali satellitari e pay per view e i bagni sono arredati con marmi. Costruito secondo modelli di ospitalità d'avanguardia, il Rome Cavalieri vanta una grande collezione d'arte: circa 10mila pezzi collocati nelle stanze e negli ambienti comuni: una vera “living art gallery”. Ci sono dipinti, sculture, mobili pregiati d’epoca e arazzi della bottega Gobelin Beauvais. Un trittico di Giambattista Tiepolo è il fiore all’occhiello della collezione e tanti sono gli arredi preziosi, dai mobili di Boulè, alle sculture di Thorvaldsen fino alle opere di artisti contemporanei come Andy Warhol, Mario Schifano, Roberto Crippa. Ammiratissimi i mobili francesi Luigi XV e Primo Impero, tra cui la commode datata 1745 appartenuta al Re di Polonia, passata poi alla famiglia Rothschild e infine all’attuale proprietà che nel corso degli anni ha acquistato opere da Christie’s e Sotheby’s. Sopra i banchi della reception e dei concierge si possono ammirare quattro dipinti del settecentesco paesaggista veneto Giuseppe Zais.  Qui il concetto del lusso è il binomio tra arte e fruibilità.


Una notte in suite con “cielo stellato”

Circondate da grandi terrazze sono la Suite Penthouse e la Planetarium, con i divani disegnati da Karl Lagerfeld. Un sofisticato sistema di fibre ottiche posizionato sul soffitto simula un cielo stellato, la sala da bagno è rivestita in marmo con intarsi in malachite e rubinetti in cristallo di Boemia Swarovski. La vasca idromassaggio, leggermente rialzata consente di godere di trattamenti di cromoterapia e aromaterapia guardando il panorama.


Il sogno di Napoleone

Una nota a parte merita la Napoleon Suite che è più di una galleria d'arte. È tutta dedicata all'imperatore di Francia, che amava tanto Roma ma che non aveva mai visitata. È arredata con mobili originali impero, la corrente del Neoclassicismo che interessò l'architettura, l'arredamento, le arti decorative e le arti visive con l’obiettivo di celebrare la sua ascesa al potere. Ci sono porcellane di Sèvres e un suo busto in marmo, opera di Buracchi, mentre due dipinti di Jean Louis Faure rappresentanti il Foro Romano e il Colosseo dialogano con stampe d’epoca che narrano le gesta dell’Imperatore e il suo ritratto a cavallo, come amava essere raffigurato. Importante la vasca da bagno in stile, citazione all’abitudine di Napoleone di prendere le sue importanti decisioni, tra cui la vendita della Louisiana e alcune di dichiarazioni di guerra, mentre si rilassava facendo il bagno. A godere dell'emozione di occuparla sono stati personaggi famosi, tra gli altri Penelope Cruz, John Travolta, Morgan Freeman, Celine Dion ed Henry Kissinger. Agli ospiti dell'hotel sono dedicati privilegi particolari come l'accesso alle Imperial Rooms e delle Suite con ascensore privato.

All'esclusivo e riservato Imperial Club vengono offerti colazione, light lunch, tè pomeridiano.  Gli ospiti possono comporre una personale cantina di vini al momento della prenotazione e le bottiglie, scelte tra le 55mila disponibili nella cantina, vengono poste nella suite alla temperatura ideale, insieme ad una selezione di sigari rari conservati in un umidificatore di radica.


Dall’alta ristorazione al benessere sotto il segno del lusso

Nelle sale del Ristorante La Pergola è esposta una collezione di vetri di Gallè e una toletta fermata da Charkles Topino, arredatore di fiducia di Maria Antonietta di Francia. Offerta gourmand ed eleganza di arredi anche a “L’Uliveto”, che si affaccia sul parco, in prossimità della piscina. Non manca l'attenzione al benessere, allo sport - con due campi da tennis conformi agli standard della Coppa Davis- nonchè ai trattamenti estetici. Il Cavalieri Grand Spa Club è il più attrezzato d'Italia con 2200 mq e con la sicurezza della massima privacy. Ci sono vasche idromassaggio, un percorso calidarium e frigidarium e un “cammino giapponese” oltre a macchinari di avanguardia e trattamenti estetici con personale specializzato e uso di prodotti di qualità.


Disponibili massaggi manuali, dall’ayurvedico allo shiatzu, dal linfodrenaggio estetico alla riflessologia plantare fino al defaticante per chi pratica molto sport. Le due saune, il bagno turco e la vasca idromassaggio aiutano a rilassarsi nell’area relax, in stile romano e con il servizio bar. A disposizione, a richiesta, un personal trainer.


Primato anche per i congressi

Un altro primato assoluto del Rome Cavalieri è nel settore Congressi e convegni con ampi spazi meeting e moderne tecnologie. Il “Salone dei Cavalieri” può ospitare fino a 2100 persone. Qui, dopo il restyling ad opera dello Studio Giammetta e Giammetta, l’arte incontra la tecnologia. L'immenso open space di 2 mq, si presenta con rivoluzionarie novità. È una sala metamorfica ed eclettica, elegante e funzionale a tutte le esigenze e necessità. Un innovativo sistema di illuminazione ne esalta la bellezza artistica sottolineata dal contrasto con la tecnologia più avanzata. Il Salone può cambiare facilmente colore, proporzioni, atmosfera e destinazione d’uso: da sala per congressi a sontuoso salone per serate di gala, da teatro di posa o di set cinematografico a salone per sfilate di moda. Nessun limite alla creatività, nella funzionalità più facile e moderna, per realizzare ogni genere di evento.


Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via Cadlolo Alberto 101, 00136 Roma (RM)
Tel. 06 35091
romecavalieri.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Torresella
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Julius Meiln
Di Marco