Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:33 | 104249 articoli pubblicati

All’Hotel Cipriani di Venezia la pizza è firmata da Franco Pepe

Il leggendario maestro pizzaiolo approda al Cipriani con una collaborazione esclusiva con il cuoco Riccardo Canella. Otto le pizze d'autore in menu

 
31 maggio 2022 | 15:39

All’Hotel Cipriani di Venezia la pizza è firmata da Franco Pepe

Il leggendario maestro pizzaiolo approda al Cipriani con una collaborazione esclusiva con il cuoco Riccardo Canella. Otto le pizze d'autore in menu

31 maggio 2022 | 15:39
 

Tra le tante novità previste per questa effervescente stagione al Cipriani, A Belmond Hotel a Venezia dopo l’arrivo come chef del giovane talento Riccardo Canella e del nuovo manager del Bar Gabbiano, Riccardo Semeria, dal prossimo 3 giugno sarà possibile gustare una speciale selezione di pizze, compresa una creazione esclusiva, in collaborazione con il pluripremiato Franco Pepe. Un approdo per la stagione che nasce dall’amicizia e profonda stima con Canella e rilancia, anche sul fronte pizza, la vivacità gastronomica che sta rinnovando Venezia.

Franco Pepe e Riccardo Canella All’Hotel Cipriani di Venezia la pizza è firmata da Franco Pepe

Franco Pepe e Riccardo Canella


Un nome una garanzia nel modo della pizza

Franco Pepe rappresenta la terza generazione di una famiglia di panificatori. La prima attività fu avviata dal nonno nel 1938, a Caiazzo e da allora non si è mai più interrotta. Con l’esperienza di due generazioni alle spalle, in maniera eccellente, Franco ha saputo sperimentare e arricchire il valore della pizza, trovando una via personale che ha rivoluzionato la tradizione con rispetto e passione, riscuotendo innumerevoli riconoscimenti in tutto il mondo, tanto da essere il primo pizzaiolo italiano nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.


Ponte tra la laguna e il casertano

La “jam session” tra i due, invita l’ospite ad un vero e proprio viaggio nel gusto, che collega idealmente due territori dai sapori molto forti, la laguna di Venezia e l’alto casertano, dove il maestro pizzaiolo risiede. Questa unione ha l’obiettivo schietto, dettato dall’amore per il buon cibo e l’arte culinaria, di far provare agli ospiti del Cipriani quei sapori genuini che sono incomparabile espressione di italianità autentica.

 


Otto pizze d’autore

Per questo progetto che li vede lavorare fianco a fianco per la prima volta, Riccardo Canella e Franco Pepe, hanno deciso “in tandem” di firmare un menu di otto pizze d’autore, tre ideate da Canella e altre cinque proposte da Pepe. Due traiettorie che chiudono il cerchio incontrandosi nella creazione esclusiva di una nuovissima Pizza Cipriani, come tributo alla tradizione di un classico della gastronomia con il Carpaccio di manzo con salsa Cipriani, mozzarella di bufala, olio al pepe rosa e caviale come ingredienti protagonisti.


Immancabili le classiche di Franco Pepe, come ad esempio la famosa Margherita Sbagliata (Mozzarella di bufala campana Dop, passata di pomodoro riccio a crudo, riduzione di basilico, olio Evo), la Ritrovata (Passata di pomodoro San marzano Dop, piennolo del Vesuvio Dop, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato, basilico fritto) e la Scarpetta (mozzarella di bufala campana Dop, fonduta di Grana Padano Dop 12 mesi, composta di tre pomodori a crudo, pesto di basilico liofilizzato, scaglie di Grana Padano Dop 24 mesi) affiancate in carta da altrettante ricette originali che esaltano eccellenze gastronomiche del territorio come: crudité di carciofi, asparagi bianchi di Bassano, baccalà mantecato, con un twist innovativo di spezie come curry veneziano, pepe del Madagascar e polvere di liquirizia.

All’Hotel Cipriani di Venezia la pizza è firmata da Franco Pepe


Da gustare al Bar Gabbiano

Fino al 30 settembre gli ospiti potranno assaporare i risultati di questa inedita collaborazione a pranzo al Bar Gabbiano - il celebre bar dell’hotel che ha contribuito a rendere famoso il Bellini originale, tuttora servito nella sua formula classica.


«Sono felice di accogliere al Cipriani un autentico maestro come Franco Pepe che ha saputo esaltare un simbolo della tradizione italiana con una visione unica, tra qualità senza pari e creatività in continua evoluzione. Il suo successo in tutto il mondo ci rende orgogliosi e spero che l’incontro di questi due talenti renda il Cipriani ancor più un luogo distintivo dell’alta cultura gastronomica», commenta Marco Novella, managing director.


Il Bar Gabbiano è aperto tutti i giorni dalle 11:00 all’1:00. Il menu per il pranzo con la pizza di Franco Pepe sarà disponibile tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00. Per prenotazioni gli ospiti possono contattare il numero 041 2405817.


Cipriani, A Belmond Hotel
Giudecca 10 - 30133 Venezia
Tel 0185 2353451

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Siad

Giordana Talamona