Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:34 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Palazzo Montemartini, design eccezionale e sapore autentico

L'hotel, che sorge a due passi dalla stazione Termini, è composto da 82 camere e suite. Al suo interno c'è il Senses, che oltre a una vista mozzafiato sulle Mura Serviane offre una cucina di altissimo livello

di Alberto Lupini
direttore
 
08 giugno 2022 | 16:24

Palazzo Montemartini, design eccezionale e sapore autentico

L'hotel, che sorge a due passi dalla stazione Termini, è composto da 82 camere e suite. Al suo interno c'è il Senses, che oltre a una vista mozzafiato sulle Mura Serviane offre una cucina di altissimo livello

di Alberto Lupini
direttore
08 giugno 2022 | 16:24
 

Palazzo Montemartini è una struttura d'epoca riportata a nuovo splendore. La sua "nuova" storia risale infatti al 2008, quando venne acquistato con l’obiettivo di trasformarlo in un lussuoso e contemporaneo hotel 5 stelle. Nel luglio 2009 iniziarono i lavori di restauro, terminati a settembre del 2013. 

Oggi Palazzo Montemartini è quindi un hotel dove storia e design contemporaneo convivono, creando atmosfere affascinanti: accanto alle antiche Terme di Diocleziano, il palazzo si cela in un’area privata e, grazie alla sua posizione strategica e alla qualità dei servizi, è una vera e propria oasi urbana, rifugio ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno in città ma anche punto di riferimento per una pausa nell’arco della giornata, al bar, al ristorante, alla Spa o anche per un’occasione speciale.

L'ingresso di Palazzo Montemartini  Palazzo Montemartini, design eccezionale e sapore autentico

L'ingresso di Palazzo Montemartini

Palazzo Montemartini, dove storia e modernità si incontrano 

Palazzo Montemartini, che dal 2018 fa parte della Radisson Collection, è l’unica struttura alberghiera di Roma attraversata da parte delle Mura Serviane, risalenti al VI secolo a.C. e costruite durante il regno dell’Imperatore Servio Tullio. La posizione strategica vicino alla stazione Termini ma anche a pochi passi dal cuore di Roma, ne fanno una destinazione ideale sia per i viaggiatori business che per chi desidera scoprire e visitare la Città Eterna. 

«La nostra ubicazione è particolare - spiega Giuseppe Marchese, direttore generale di Ragosta Hotel Collection - Essere vicini alla stazione, con la crescita costante dell'alta velocità, è senza dubbio un plus. La struttura ha poi un suo perché: un mix tra storicità e modernità che viene apprezzato dal nostro ospite, che ha un palato fine». 

Giuseppe Marchese Palazzo Montemartini, design eccezionale e sapore autentico

Giuseppe Marchese

Un'esperienza cucita addosso 

Palazzo Montemartini Rome è composto da 82 eleganti camere e suite, nonché ampie sale per eventi con luce naturale. Il benessere è la priorità assoluta presso la Montemartini SPA by Caschera - uno spazio invidiabile con jacuzzi, piscina idrotonica riscaldata, sale per trattamenti energizzanti tra cui una salina dedicata, sauna e hammam, docce sensoriali e cromoterapiche e area relax e tisane.

«Chi ci sceglie è un ospite che non sta semplicemente cercando un albergo su Roma ma una location che lo faccia star bene - prosegue Marchese - Il giusto arredo, le giuste camere, un design di livello e un servizio cucito addosso. Siamo un po' sarti: cuciamo addosso ai nostri ospiti, che sanno viaggiare e lo fanno in un certo modo, un'esperienza di soggiorno importante». 

Una Junior Suite di Palazzo Montemartini Palazzo Montemartini, design eccezionale e sapore autentico

Una Junior Suite di Palazzo Montemartini

In cucina al Senses c'è Alessandro Tognacci

Cucina mediterranea ricercata, con attenzione ai prodotti e alle ricette romane, tradizione e innovazione che convivono nei piatti così come negli ambienti del palazzo: queste le caratteristiche del menu creato da Alessandro Tognacci, Executive Chef di Palazzo Montemartini, cornice ideale di incontri gourmet anche per chi vive in città.

 Classe 1987, di Roma, Tognacci ha perfezionato i suoi studi con esperienze tra Londra e l’Italia, dove ha lavorato anche sotto la guida di Alain Ducasse in Toscana, per poi arrivare a Palazzo Montemartini come sous chef nel 2014, assumendo la regia della cucina nel corso dell’ultimo anno, guidandola proprio nel periodo più complesso.

Alessandro Tognacci Palazzo Montemartini, design eccezionale e sapore autentico

Alessandro Tognacci

Il menu accompagna gli ospiti con gusto nel corso di tutta la giornata, dalla piccola carta disponibile in qualunque momento, che prevede piatti come ricchi poke, Caesar Salad, hamburger sandwich e non solo, al pranzo e alla cena con specialità come la seppia mantecata con vignarola e guanciale per antipasto, i rigatoni alla gricia e fiori di zucca, il carré d’agnello con carruba, taccole e patate e la bavarese al pepe di Sichuan e lime, frolla al lampone e yogurt (menu completo in allegato).

Le sue creazioni trovano espressione nel magnifico salone del Senses Restaurant & Lounge Bar, luogo amato dal cinema e prediletto non solo dagli ospiti dell’hotel ma anche da chi a Roma si trova per un incontro di lavoro o da chi in città si regala una pausa nell’arco della giornata: la particolare fontana centrale, una moderna cascata, crea effetti scenografici tra le antiche colonne  e le moderne sedute di design, suddivise tra salotto, tavoli e bar, con il grande bancone in stile, insieme ad una caratteristica parete allestita in maniera originale con bottiglie fino al soffitto. E nelle belle giornate la possibilità dello spazio all’aperto proprio accanto alle antiche Mura Serviane.

Il futuro 

«Dopo questi due anni, registriamo una crescita che fa guardare al futuro con serenità - sottolinea Marchese - Sia a Palazzo Montemartini sia nelle altre strutture di Ragosta Collection (Raito e Paradiso Relais in Costiera Amalfitana e La Plage a Taormina, ndr) abbiamo negli ultimi mesi e in prospettiva un'occupazione superiore addirittura al periodo pre pandemia. La presenza straniera è tornata importante e c'è voglia di normalità». 

Sullo sfondo resta, come per tutto il settore, il problema del personale. «Noi abbiamo una staff che lavora con noi tutto l'anno e degli stagionali che sono però con noi da diverso tempo - conclude - Siamo piccole famiglie. Certo, non è facile garantire il ricambio, ma per questo ci stiamo organizzando in casa: abbiamo in programma una academy interna dove lavorare, prima ancora che sugli aspetti professionali, sull'individuo e sull'importanza del senso di ospitalità». 

Palazzo Montemartini 
Largo Giovanni Montemartini, 00185 Roma RM
Tel 06 45661

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Italmill

Di Marco
Delyce
Molino Grassi