Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:34 | 116333 articoli pubblicati

NH Napoli Panorama, l’hotel grattacielo nel cuore della città

L'hotel è il più alto d'Italia e offre una vista incomparabile da ognuna delle sue 230 camere. Da non perdere la cena al ristorante La Loggetta, ubicato al primo piano, in cui gustare la vera cucina napoletana

 
20 marzo 2022 | 10:30

NH Napoli Panorama, l’hotel grattacielo nel cuore della città

L'hotel è il più alto d'Italia e offre una vista incomparabile da ognuna delle sue 230 camere. Da non perdere la cena al ristorante La Loggetta, ubicato al primo piano, in cui gustare la vera cucina napoletana

20 marzo 2022 | 10:30
 

Nel recuperare il suo rango di terza città d’Italia, negli anni della ricostruzione post-bellica, Napoli seppe disegnarsi e bene allocare la sua piccola city, lo spazio laborioso degli affari, delle istituzioni locali, dei traffici, del comfort. Fu l’evergreen Centro direzionale della città. Tutto lì: Banca d’Italia, Banco di Napoli, Municipio, Provincia, Questura, Poste Centrali, Maschio Angioino, Teatro San Carlo, Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, Galleria Umberto I, Via Toledo, l’importantissimo Porto, i ristoranti buoni per i pranzi di lavoro. E nel tentare l’assalto al cielo, con il desiderio forte di dare valenza emblematica a una verticalità che significava vision e ottimismo sul futuro nascente dalla ricostruzione, si erigeva l’albergo grattacielo. La skyline di Napoli con gemma unica, inconfondibile.

La vista mozzafiato sulla città NH Napoli Panorama, l’hotel grattacielo nel cuore della città

La vista mozzafiato sulla città


Sospesi sulla città

Poi i decenni grami e poi la rinascita della città con i primi anni del secolo corrente: di nuovo tra le principali mete di un turismo cosmopolita che vede flussi crescenti per numeri e per Paesi di provenienza, e un turismo business correlato a spin-off della vicina Università, ai centri di ricerca, alla nuova economia che fa coesistere multinazionali con start-up. In tutto ciò, l’albergo grattacielo, da qualche anno è Nh Hotel Panorama, in Via Medina. Albergo con capability tra le più ampie della città, ben 220 le camere.

L'hotel è il più alto d'Italia NH Napoli Panorama, l’hotel grattacielo nel cuore della città

L'hotel è il più alto d'Italia


Ai piani alti, la sensazione di essere sospesi sulla città: il Porto, il Palazzo Reale ed il Maschio Angioino dabbasso, il Vesuvio, la Penisola Sorrentina e l’incanto magico di Capri di fronte.

 


Albergo confortevole ed elegante

Ingresso da porta girevole, tale da suscitare l’idea perenne del “gente che va, gente che viene”, hall amplissima. Guadagnare la reception mediante attraversamento di questa hall, è guado che prepara all’unicità dell’esperienza. Personale che sa mantenere l’opportuna professionalità senza scinderla da garbo innato e da spontanea propensione ad agevolare la deliziosa esperienza che il turista vivrà a Napoli. Turista che in poche ore commuta la sua posizione in “cittadino temporaneo”: accade; sì che accade! E gli ascensori che nel loro su e giù conducono alle belle, ampie e molto confortevoli stanze.

Hotel elegante e confortevole NH Napoli Panorama, l’hotel grattacielo nel cuore della città

Hotel elegante e confortevole


Albergo che durante il lockdown ha saputo aprirsi ai napoletani che nel superare la soggezione o comunque il senso di separatezza che sovente connota la comunità locale verso struttura di ospitalità volta ad accogliere il forestiero, lo hanno oramai adottato come l’albergo prestigioso ed elegante, ancorché confortevole per sua ubicazione, per eventi e ricorrenze.


La Loggetta, il ristorante all’ultimo piano

Si apre ai gourmet della città, oltre che agli ospiti dell’albergo in cui è inserito, il ristorante La Loggetta, ubicato al primo piano del grattacielo. Sempre aperto a pranzo e a cena, qui è servita anche la doviziosa e gradevole prima colazione.


Tavoli ben distanziati tra loro, essenziale quanto funzionale la mise en place. Cucina napoletana, quella vera. Saggia la scelta di un offering non sterminato: poche cose, tutte molto buone.


A tutto pesce locale

Approvvigionamenti di pesce dalla fidata pescheria della Pignasecca. Laddove l’impeto dei marosi fosse perdurante e i pescherecci non uscissero dal porto, le proposte di pesce, naturalmente e semplicemente, non saranno enunciate dal gentilissimo maître.


Si comincia con un lodevole “pignatiello ‘e vavella”, commovente omaggio ad un signature dish di ristorante storico napoletano che ha chiuso da qualche anno. Trionfo del polpo mediterraneo in saporito abbraccio con pomodoro del Vesuvio.


Nei calici, servito alla temperatura corretta, il piacevole Fiano di Avellino Docg Bechar 2020 fatto da Antonio Caggiano. Si prosegue con spaghetti aglio e olio con vongole e tarallo sbriciolato. Cottura perfetta, buona la tecnica ed intrigante la scelta last minute del formato di pasta. Si può scegliere tra spaghetti e linguine, entrambi Pasta di Gragnano Igp. A seguire, adagiati su pietra ollare, una seppiolina ed un gustoso trancio di pezzogna.

 


Si chiude con un trittico che è l’apoteosi dei classici dolci napoletani mignon: babà, sfogliatella frolla e sfogliatella riccia. In bicchierino, freddo ma non ghiacciato, un ottimo limoncello!


Esperienza unica nel cuore di Napoli

Nell’imminenza della lunga stagione propizia, quella che va dalla Pasqua all’atmosfera natalizia che permea il Centro Storico di Napoli, soggiornare in questa accogliente struttura comporta fruire al meglio degli insiti benefici: in pieno centro, dalla camera panorama che non ve n’è l’uguale (!), comfort, alto standing qualitativo secondo i rigorosi criteri della catena NH, prima colazione viatico di giornata gioiosa, pranzo e/o cena davvero pregevoli.


Valore aggiunto, l’asset intangibile delle persone. Una squadra professionale ed affiatata, alla conduzione della quale abilmente espleta il suo delicato ruolo dirigente il valente napoletano del Mugello (!), il giovane e prode direttore Lorenzo Nencini.


Hotel NH Napoli Panorama
Via Medina, 70
80133 Napoli
Tel. 081 4105111
www.nh-hotels.it/hotel/nh-napoli-panorama
nhnapolipanorama@nh-hotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Galbani Professionale
Diemme
Grana Padano

Molino Pasini
Galbani Professionale
Diemme

Grana Padano
Pentole Agnelli
Beer and Food